Il film sarà proiettato domani, il 19 agosto alle ore 21:00 presso il Giardino Corallo a Messina (via Boner 1). L’entrata è gratuita. Durante la serata verranno offerti piparelli e malvasia e verranno intervistati storici dell’arte per parlare di questo tesoro immenso che sono le isole Eolie e del loro patrimonio – unico al mondo – di 2500 maschere originali della commedia e della tragedia greca ritrovate nelle necropoli.
Sarà un’occasione per parlare di arte e cultura e per vedere questo nuovo film che mira a far conoscere questo bellissimo pezzo di Italia al resto del mondo.
Qui il link Facebook dell’evento:
https://www.facebook.com/events/577889195683744/
Qui il link del trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=FRpXiwpPYqc
Sinossi:
E’ la storia di Vanessa e del suo viaggio alla scoperta delle Isole Eolie e della tipica e poco conosciuta, parata di carnevale in cui le varie isole competono per il carro allegorico più bello.
Durante il viaggio, però, Vanessa scopre che dietro questa festa vi è una tradizione millenaria che affonda le sue radici nel significato più profondo della Maschera.
Sin dall’antichità, infatti, queste isole sono state caratterizzate dal culto di Dioniso e dal teatro, gli abitanti si facevano seppellire con delle maschere e le donne dell’isola riuscivano ad emanciparsi molto prima delle altre.
Fenomeni tutti fortemente collegati tra loro e, per capirli meglio, Vanessa intervisterà non solo storici ed antropologi ma soprattutto la gente comune del luogo, con le loro storie e le loro vite tutte incentrate attorno alla Maschera.
Alberto Bernava
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…