Andare al cinema… è bello e ci sono mancate le arene estive che una volta caratterizzano le serate d’estate a Patti Marina, San Giorgio, Gioiosa Marea, Piraino, Brolo Capo d’Orlando e Acquedolci… per rimanere in zona.
Andare al cinema… è bello!
Alla multisala di Gliaca di Piraino la stagione inizia con uno dei film più attesi: Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno di Christopher Nolan.
Sono passati otto anni da quando Batman è svanito nella notte, trasformandosi in quell’istante da eroe a fuggiasco.
Prendendosi la colpa della morte del procuratore distrettuale Harvey Dent, il Cavaliere oscuro ha sacrificato tutto per ciò che lui e il Commissario Gordon speravano fosse un bene superiore.
Per un po’ di tempo la bugia ha funzionato, in quanto l’attività criminale a Gotham City è stata schiacciata dal peso del Dent Act, una legge anti crimine. Ma tutto cambierà con l’arrivo di una astuta ladra con uno strano piano in mente.
Molto più pericoloso, comunque, è l’arrivo di Bane, un terrorista mascherato i cui spietati piani per Gotham portano Bruce a uscire dal suo esilio auto-imposto. Ma anche se indossa nuovamente il mantello e il cappuccio, Batman potrebbe non essere abbastanza forte per fermare Bane.
USCITA CINEMA: 29/08/2012
GENERE: Azione, Thriller, Fantasy
REGIA: Christopher Nolan
SCENEGGIATURA: Christopher Nolan, Jonathan Nolan
ATTORI:
Christian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Tom Hardy, Anne Hathaway, Juno Temple, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Matthew Modine, Tom Conti, Alon Aboutboul, Ben Mendelsohn, Burn Gorman, Daniel Sunjata, Aidan Gillen, Sam Kennard, Nestor Carbonell, Brett Cullen, Reggie Lee
FOTOGRAFIA: Wally Pfister
MONTAGGIO: Lee Smith
MUSICHE: Hans Zimmer
PRODUZIONE: DC Entertainment, Legendary Pictures, Syncopy, Warner Bros. Pictures
DISTRIBUZIONE: Warner Bros
PAESE: USA 2012
DURATA: 165 Min
CRITICA:
Come concludere la trilogia su Batman in maniera degna dopo un film nel suo genere difficilmente superabile come Il Cavaliere Oscuro?
La risposta di Christopher Nolan, forse, non poteva che essere quella offerta ne Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno.
Un film magniloquente ed elegiaco dedicato al personaggio che dà il titolo al film, un monumento da erigere per poi abbattere affinché il Simbolo possa continuare a esistere.
Spettacolare e avvincente nella sequenza d’apertura, il film è più turgido e rigido di quello che l’ha preceduto, complice anche il cambio di villain: dall’anarchico e imprevedibile Joker al massiccio, inarrestabile rivoluzionario Bane.
Ma, proprio per questo, è esattamente funzionale a ciò che il suo regista voleva che fosse.
(federico gironi)