FIORETTO FEMMINILE – Nella gara a squadre a Budapest, immediato riscatto delle azzurre
news altri sport

FIORETTO FEMMINILE – Nella gara a squadre a Budapest, immediato riscatto delle azzurre

Foto_squadra_Fioretto_FemminileA Lipsia trionfano anche le spadiste.   
– di Saverio Albanese
Budapest (Ungheria)– E’ stata una giornata indimenticabile per la scherma femminile di Coppa del Mondo questa ultima domenica del mese di marzo, grazie alla splendida doppietta delle nazionali di fioretto e di spada femminile. Da Budapest a Lipsia le note che risuonano sono le medesime, è l’Inno di Mameli, e la bandiera che sventola più in alto è il nostro tricolore.
Il dream –team azzurro di fioretto femminile riscatta prontamente la giornata opaca di ieri nella gara individuale, superando, come era successo quindici giorni orsono al “Pala–Ruffini” di Torino, nella prova a squadre del torneo internazionale di Budapest la Russia, col punteggio finale di 45–36. Valentina Vezzali, Elisa Di Francesca ed Ilaria Salvadori, con la loro travolgente haka per salutare le avversarie prima di ogni assalto, sono state ancora una volte irresistibili, nonostante l’assenza di Arianna Errigo, in panchina per onor di firma e dopo aver saltato, in virtù del primo posto nel ranking F.I.E., il tabellone delle 32, hanno superato con estrema disinvoltura, uno dietro l’altro, Messico (45–18), Cina (45–34), Polonia e Russia. spada-femm_0194L’assalto più difficile è stato quello della gara di semifinale contro la Polonia, domata al fotofinish per 43–41 con la 37enne esterna leonessa Valentina Vezzali che nell’assalto conclusivo, ha domato le levvelità della Gruchala, fresca vincitrice della gara individuale. Valentina, ancora una volta, ha dimostrato se ce ne fosse ancora bisogno, di avere quel “quid” di imponderabile in grado di far pendere il piatto della bilancia sempre e comunque dalla parte azzurra: “Questo gruppo non smette mai di sorprendere e riesce ad esaltarsi maggiormente nei momenti di grande difficoltà– ci ha confidato la pluridecorata Valentina Vezzali al termine della gara– e la prestazione odierna ne è una dimostrazione lampante, sopperendo con carattere, determinazione e cuore all’assenza di un atleta di valore come Arianna Errigo. Per la terza volta abbimao affrontato la Russia in ifnale e dopo la sconfitta nella gara di apertura sono arrivate due importanti vittorie, che dimostrano l’eccellenza assoluta della nostra squadra soprattutto in questa specialità”.  
Ma la gioia azzurra non si ferma al fioretto, anzi raddoppia con l’altra squadra italiana impegnata in coppa del mondo quella di spada femminile. Il quartetto composto da Bianca del Carretto, Nathalie Moellhausen, Mara Navarria e Rossella Fiamingo vincono il Torneo internazionale di Lipsia, ad otto mesi dalla medaglia di argento conquistata agli Europei nella stessa città tedesca. Le azzurre con lo score di 43–34 batto nella finalissima l’Estonia e si aggiudicano la prova. Il quartetto rosa aveva battuto in semifinale Romania 41–37 e la squadra polacca. Nel turno precedente delle 16, dopo aver saltato il tabellone delle 32, avevano affrontato e superato agevolmente la squadra ucraina con il punteggio di 45–28.Squadra_azzurra_a_spada_femminile Il tecnico azzurro Sandro Cuomo è felice come una pasqua: “Un ritorno al successo dopo i Mondiali di Antalya 2009 che premia il lavoro fatto fin qui. Sono contentissimo perché questa vittoria ci mancava e da solidità al gruppo. Dobbiamo mettere a punto qualcosa per trovare la combinazione vincente per una maggiore continuità di risultati, –ha proseguito Sandro Cuomo– ma penso che il gruppo sia già abbastanza solido in vista dei prossimi mondiali e dell’inizio della qualificazione olimpica. Le ragazze in pedana sono state grandi, ma anche le altre sono di ottimo valore. La scelta della quattro è sempre più difficile, ma questo dimostra sicuramente che il lavoro è proficuo –la chiosa finale di Sandro Cuomo– e che siamo sulla giusta strada, grazie a tutte”.
Riportiamo, infine, i risultati delle prove di Fioretto femminile e Spada femminile:  Valentina_Vezzali_00

Fioretto femminile – CdM prova a Squadre – BUDAPEST

Finale 1°–2° posto
ITALIA b. Russia 45–36

Finale 3°–4° posto
Corea b. Polonia 36–34

Semifinali
ITALIA b. Polonia 43–41
Russia b. Corea 30–29

Quarti
ITALIA b. Cina 45–34
Polonia b. Ucraina 45–38
Corea b. Germania 45–35
Russia b. Francia 45–42

Tabellone delle 16

ITALIA– Messico 45–18

Classifica (17): 1. ITALIA, 2. Russia, 3. Corea, 4. Polonia, 5. Cina, 6. Germania, 7. Francia, 8. Ucraina.
VezzaliDi_Francisca

Spada femminile – CdM prova a squadre- LIPSIA

Finale 1°–2° posto
ITALIA b. Estonia 40–34

Finale 3°–4°posto
Romania b. Germana 45–34

Semifinali
Estonia b. Germania 40–39
ITALIA b. Romania 41–37

Quarti
Germania b. Ungheria 40–36
Estonia b. Cina 40–37
ITALIA b. Polonia 45–30
Romania b. Francia 45–38

Tabellone delle 16
ITALIA b. Ucraina 45–28

Classifica (24): 1. ITALIA, 2. Estonia, 3. Romania, 4. Germania, 5. Polonia, 6. Cina, 7. Ungheria,
8. Francia.IA

28 Marzo 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist