UN CONSULENTE, DAVIDE GALLETTA, CHE FORNISCE ASSISTENZA E SOLUZIONI PER PEC, FIRME DIGITALI E SPID
RIVENDITORE ARUBA
Ecco i servizi che la DG Servizi” effettua.
PEC
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
Rispetto alla Posta Elettronica ordinaria, il servizio PEC presenta delle caratteristiche aggiuntive che forniscono agli utenti la certezza del valore legale dell’invio e della consegna (o mancata consegna) delle e-mail al destinatario.
Ha lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno con attestazione dell’orario esatto di spedizione;
info: 380 3796824
Grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibile nessun tipo di modifica nè al messaggio nè agli eventuali allegati.
La Posta Elettronica Certificata garantisce, in caso di contenzioso, l’opponibilità a terzi del messaggio.
Il termine “Certificata” si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.
I gestori certificano quindi con le proprie “ricevute” che il messaggio: È stato spedito È stato consegnato (o NON è stato consegnato) Non è stato alterato
In ogni avviso inviato dai gestori è inserito anche un riferimento temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte. I gestori inviano avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non possano esserci dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio. Nel caso in cui il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consentirà la riproduzione delle ricevute stesse con lo stesso valore giuridico.
FIRMA DIGITALE
Equivale alla tradizionale firma autografa apposta su carta ed ha le seguenti caratteristiche: Validità legale – Il documento firmato digitalmente acquisisce pieno valore legale Autenticità – L’identità del sottoscrittore è garantita Integrità – L’inalterabilità del documento sottoscritto è assicurata.
Non ripudio – Il documento firmato non può essere disconosciuto dal firmatario
L’utilizzo della Firma Digitale snellisce e semplifica i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, imprese e cittadini, riduce l’utilizzo dei documenti in forma cartacea e rende quindi più dinamica, veloce ed ecosostenibile la gestione di pratiche e documentazioni.
Qualsiasi documento elettronico può essere sottoscritto digitalmente, come ad esempio fatture, documenti di bilancio, comunicazioni alle PA, visure camerali, contratti, ordini di acquisto e molti altri, nei formati pdf, word, excel, xml. I kit di Firma Digitale sono composti da un dispositivo USB o un lettore + una smart card in formato SIM o carta di credito. La smart card contiene il certificato di firma, necessario per la sottoscrizione digitale dei documenti.
Tutte le smart card, includono anche un certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) per l’accesso sicuro ai servizi online della Pubblica Amministrazione, come ad esempio Registro delle Imprese, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, Equitalia, Fascicolo Sanitario Elettronico.
SPID
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema che ti permette, come cittadino o azienda, di avere la tua identità digitale. Con la tua identità SPID puoi accedere a oltre 12.000 siti e servizi online delle pubbliche amministrazioni e degli enti aderenti, usando un solo nome utente, password e codice OTP.
info: 380 3796824
VIA PRINCIPI DI LANCIA, 2 – BROLO
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