ENTRO DOMANI LA DOMANDA PER LA SELEZIONE DEI SOGGETTI DA UTILIZZARE NEI NUOVI CANTIERI DI SERVIZI
L’Assessore ai Servizi Sociali, Rosalba Mollica, informa che “il Comune di Floresta ha ottenuto il finanziamento per l’avvio di nuovi Cantieri di Servizi, da istituire ai sensi dell´art.15, comma 1, della Legge Regionale 17 marzo 2016 n. 3, finanziati dall´Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.
La nuova opportunità è stata possibile perché l’Amministrazione comunale ha prontamente manifestato il proprio interesse a realizzare i nuovi cantieri di servizi secondo le indicazioni contenute nell’Avviso pubblicato dal Dipartimento Regionale del Lavoro con D.D.G. prot. 33772 del 20/06/2019.
A tal fine, nella relativa sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione di primo livello “Bandi di concorso”, sono stati pubblicati il Bando di selezione pubblica e la relativa domanda per la formulazione di una graduatoria per l´ammissione nei Cantieri di Servizi di prossima istituzione, finalizzati ad integrare o ampliare i servizi comunali, allo scopo di mitigare le condizioni di povertà ed emarginazione sociale scaturenti dalla carenza di opportunità occupazionali”.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate direttamente al comune entro e non oltre il prossimo 6 settembre 2019.
Le domande dovranno essere presentate all´Ufficio del Protocollo utilizzando il modulo scaricabile dal sito online del Comune e disponibile anche presso l´Ufficio Segreteria.
previsto dall’Assessorato Regionale, gli aventi diritto sono i disoccupati o inoccupati di età compresa fra i 18 e 66 anni e 7 mesi non compiuti, che hanno presentato la dichiarazione di disponibilità presso il Centro per l´Impiego competente per territorio, residenti nel Comune di Floresta da almeno 6 mesi, in possesso dei requisiti relativi al patrimonio
mobiliare e immobiliare specificati nel bando e saranno inseriti nei posti disponibili secondo un criterio a scaglioni che prevede il 50% per i giovani di età compresa tra i 18 e i 36 anni, il 20%per i soggetti di età compresa tra i 37 e i 50 anni, un altro 20% per soggetti ultracinquantenni, il 5% per immigrati in possesso di regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o per ricongiungimento familiare e un altro 5% per soggetti portatori di handicap, riconosciuti dalla competente commissione sanitaria.
I contratti di lavoro avranno la durata di tre mesi per un massimo di 80 ore mensili e riguarderanno principalmente servizi di pulizia, piccola manutenzione.
Il compenso per l´attività prestata da ciascun soggetto utilmente posizionato in graduatoria sarà determinato tenendo conto di eventuali redditi percepiti, del carico familiare e della presenza di persone disabili all’interno del nucleo familiare.
Sul sito del comune l’opportuna modulistica scaricabile.