Conclusa la XVII Edizione di Ottobrando. Appuntamento al 2025
Domenica 27 ottobre si è conclusa la XVII edizione di Ottobrando, la celebre rassegna enogastronomica che ogni anno attira nel comune di Floresta, il più alto della Sicilia, migliaia di visitatori provenienti da tutta l’isola. Quest’anno l’evento ha ancora una volta registrato numeri impressionanti, superando le aspettative, grazie anche alle splendide domeniche assolate, con oltre centomila presenze distribuite nell’arco delle 4 appuntamenti.
Ottobrando si è svolta in un’atmosfera accogliente e ha visto una straordinaria affluenza di pubblico, che ha potuto scoprire le ricchezze culinarie dei Nebrodi. Ogni domenica è stata dedicata a un tema diverso, legato ai sapori e alle tradizioni locali: dalla “Vasola a Crucchittu” (il fagiolo tipico della zona) alla sagra del suino nero dei Nebrodi, dalla festa dei funghi fino alla chiusura con la sagra della Provola, prodotto a Denominazione di Origine Protetta (DOP) che ha riscosso, come sempre, grande apprezzamento.
Il sindaco di Floresta, Antonio Stroscio, ha espresso grande soddisfazione per il successo della manifestazione, che si è confermata un pilastro per l’economia e la promozione turistica della zona. Grazie a un’organizzazione impeccabile e alla collaborazione della giunta comunale, Floresta è riuscita a gestire con successo il grande afflusso di visitatori, molti dei quali sono giunti con pullman organizzati da diverse località siciliane.
Ottobrando rappresenta ormai un appuntamento fisso per chi desidera assaporare i prodotti tipici della Sicilia e immergersi nelle tradizioni enogastronomiche del territorio.
Quest’anno, accanto a Ottobrando, si è svolta anche “Ottobr’è”, una manifestazione culturale che ha arricchito ulteriormente l’offerta con dibattiti e ospiti di rilievo. L’evento ha visto la partecipazione di figure istituzionali come il senatore Antonino Germanà e gli assessori regionali Salvatore Barbagallo ed Elvira Amata oltre a politici e sindaci della zona. Il programma ha incluso inoltre showcooking con chef di talento, i quali hanno valorizzato i prodotti locali, dimostrando le potenzialità e la versatilità della cucina dei Nebrodi.
Con la chiusura di Ottobrando e di Ottobr’è, Floresta dà appuntamento al prossimo autunno, con l’obiettivo di accogliere un numero sempre crescente di visitatori, rafforzando la manifestazione e continuando a promuovere le eccellenze locali.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)