Cronaca

FLORESTA – Un convegno in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione e alla Siccità

A Palazzo Landro Scalisi in Floresta il 17 giugno 2020


La Desertificazione rappresenta il degrado delle terre aride, semi-aride e sub-umide secche attribuibile a varie cause tra cui le variazioni climatiche e le attività umane.

In pratica, si manifesta con la diminuzione o la scomparsa della produttività e complessità biologica o economica delle terre coltivate, sia irrigate che non, delle praterie, dei pascoli, delle foreste o delle superfici boschive causate dai sistemi di utilizzo della terra, o da uno o più processi, compresi quelli derivanti dall’attività dell’uomo e dalle sue modalità di insediamento, tra i quali l’erosione idrica, eolica, etc; il deterioramento delle proprietà fisiche, chimiche e biologiche o economiche dei suoli; e la perdita protratta nel tempo di vegetazione naturale (UNCCD Art 1.f).

In base ad un criterio di produttività biologica, la Conferenza delle Nazioni Unite sulla Desertificazione, tenutasi a Nairobi nel 1977, adottò una definizione di desertificazione «riduzione o distruzione del potenziale biologico del terreno che può condurre a condizioni desertiche». La Convenzione ha scelto di adottare una definizione di desertificazione «degrado delle terre nelle aree aride, semi-aride e sub-umide secche, attribuibile a varie cause, fra le quali variazioni climatiche ed attività umane» (UNCCD art.1.a).

La Convenzione per la Lotta contro la Desertificazione nei paesi colpiti da grave siccità o desertificazione, con particolare urgenza in Africa, si prefigge di affrontare le dimensioni sociali ed economiche del fenomeno, non limitandosi agli aspetti ambientali o agro-forestali, ma dando grande enfasi alla crescita della capacità di pianificazione e di intervento sia a livello nazionale che a livello locale.

L’UNCCD prevede la predisposizione di Piani di Azione Nazionale (PAN) finalizzati allo sviluppo sostenibile con l’obiettivo di ridurre le perdite di produttività dei suoli causate da cambiamenti climatici e attività antropiche.

Il 17 giugno 2020 anche nel Palazzo Landro Scalisi del Comune di Floresta, il comune più alto della Sicilia, verrà celebrata la Giornata della desertificazione e della siccità perpetuando una tradizione essendo il territorio di Floresta un simbolo virtuoso in una regione affetta da diffuso rischio desertificazione. L’iniziativa è sostenuta dall’Università di Messina, dal Comune di Floresta, dal Parco Regionale dei Monti Nebrodi, dalla Città Metropolitana di Messina, dall’Associazione Centro di Educazione Ambientale (CEA) Messina Onlus e dall’IRSSAT – Istituto di Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione sull’Ambiente ed il Territorio e con l’Alto patrocinio di InBAR (Istituto Nazionale Bioarchitettura) nonché da vari Enti Pubblici, Ordini e Collegi Professionali e ONG il Supporto tecnico ed informativo è garantito dall’Università degli Studi di
Messina.

Un Webinar dal titolo Borghi Ideali di Sicilia in quanto sarà l’occasione per conoscere gli anche gli studi dell’IRSSAT, del CNR, e di alcuni Dipartimenti delle Università di Messina, Catania e dell’Aquila e partner privati.

Molti borghi siciliani sono scrigni di storia, cultura, arte e, altresì, sedi di Presidi SlowFood impegnati nel recupero e la salvaguardia di piccole produzioni di eccellenza gastronomica minacciate dall’agricoltura industriale e dal degrado ambientale. Il progetto BES – Borghi ad Economia Speciale potrebbe esaltarne le potenzialità e aiutarli a decollare. Il team, coordinato dal Prof. Piccione, illustrerà il significato delle BES e la possibilità di farle evolvere a BIS – Borghi Ideali di Sicilia.

Dopo l’introduzione del Prof. Bernardino Romano, Ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica dell’Università dell’Aquila, l’Ing. Maurizio Erbicella della CTS Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus tratterà il tema: “Sicilia, tra consumo di suolo e sviluppo territoriale sostenibile: la sfida dell’urbanistica contemporanea per la lotta alla desertificazione” ed il Prof. Giovanni Randazzo del Dip.to MIFT Università degli Studi di Messina e Componente CRPPN relazionerà su :”Mitigazione o adattamento ai cambiamenti climatici? Non sempre le buone intenzioni sono allineate temporalmente all’impatto delle decisioni. Effetti sulla pianificazione regionale”. Il Presidente Nazionale di InBAR (Istituto Nazionale Bioarchitettura) Anna Carulli, che ha concesso l’Alto Patrocinio, concluderà il Convegno.

Il Convegno sarà moderato, dalla Sede del Comune di Floresta, dal Presidente della Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus, Francesco Cancellieri, che oramai da quasi 10 anni (già da Presidente del CEA Sicilia) è impegnato in questa azione di sensibilizzazione sui temi dei Cambiamenti Climatici e del Rischio Desertificazione, con particolare riguardo alla Regione Sicilia con la presenza del Sindaco Antonino Cappadona e dell’Assessore Giuseppe Calabrese.

Un ringraziamento particolare alla Direzione della Struttura Tecnologica dell’Ateneo Messinese, diretta dal dott. Giuseppe Mannino, per il coordinamento della piattaforma webinar e l’assistenza la Convegno.

la locandina

Borghi Ideali di Sicilia in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta alla Desertificazione e alla Siccità Risoluzione A/RES/49/115 della Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Mercoledì 17 Giugno 2020 dalle ore 15:00 alle ore 19:00

WEBINAR da Palazzo Landro-Scalisi nel Comune di Floresta (Me)

SALUTI

Antonino Cappadona – Sindaco del Comune di Floresta

Dott. Domenico Barbuzza – Presidente del Parco Regionale dei Nebrodi

Prof.ssa Alessandra Ragusa – Presidente Comitato Scientifico IRSSAT e Dip.to Matematica e Informatica Università degli Studi di Catania

Dott. Giuseppe Cuffari – Dirigente Arpa Sicilia

Ing. Francesco Triolo – Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Messina

Ing. Santi Trovato – Presidente Centro Studi e Formazione dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Messina

Dott. Giuseppe Lo Bianco – Presidente IRSSAT

Arch. Giuseppe Falzea – Presidente Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Messina

Geologo Giuseppe Collura – Presidente Ordine Regionale Geologi di Sicilia

Dott. Stefano Salvo – Presidente Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Messina

Geom. Dott. Carmelo Ardito – Presidente Collegio Geometri e G. L. della Provincia di Messina

P.A. Dott. Eristo Tripoli – Presidente Collegio Periti Agrari e P.A.L. della Provincia di Messina

Geologo Michele Orifici – Vice Presidente SIGEA

INTRODUZIONE
Prof. Bernardino Romano – Università degli Studi dell’Aquila

MODERA
Ing. Francesco Cancellieri – Coordinatore Area Tematica “Aree Protette ed Ecoregioni” SIGEA

INTERVENTI
Ing. Maurizio Erbicella – CTS Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus
Sicilia, tra consumo di suolo e sviluppo territoriale sostenibile: la sfida dell’urbanistica contemporanea per la lotta alla desertificazione

Prof. Giovanni Randazzo – Dip.to MIFT Università degli Studi di Messina e Componente CRPPN
Mitigazione o adattamento ai cambiamenti climatici? Non sempre le buone intenzioni sono allineate temporalmente all’impatto delle decisioni. Effetti sulla pianificazione regionale

Prof. Rachele Castro – Presidente Consulta Ambiente IRSSAT
M.I.T. – Monitoraggio Integrato del Territorio

Prof. Rosanna Costa – VicePresidente Consulta Ambiente IRSSAT
V.E.T. – Valore Ecologico dei Territori

Prof. Pietro Monforte – Componente Consulta Ambiente IRSSAT
Q.C.S.- Qualità Climatica Sicilia

Prof. Vincenzo Piccione – Componente Comitato Scientifico IRSSAT
Br.A.V.A. -Borghi ad Alto Valore Aggiunto

CONCLUSIONI
Arch. Anna Carulli – Presidente Nazionale InBAR e Segretario Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Messina

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

20 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

20 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

20 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

20 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

21 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

21 ore ago