Il tavolo verde del Coordinamento Nazionale del Florovivaismo si terrà a Roma 27 settembre
Il prossimo 27 settembre a Roma presso la Camera dei Deputati di Montecitorio si terrà un incontro per trattare alcuni temi del verde e del vivaismo. Il simposio “Paesaggio chiama Politica” è promosso dal “Coordinamento Nazionale del Florovivaismo e del Paesaggio” organismo che raggruppa venti grandi associazioni di settore e che si pone come interfaccia diretta tra il mondo del verde e i Ministeri di riferimento Agricoltura, Ambiente e Finanze.
All’importante “tavolo verde” sarà presente anche Michele Isgrò nella sua nuova veste di Vice Presidente Nazionale di Asproflor-Comuni Fioriti, e referente per Sicilia e basso Meridione, affiancato dal Consiglio Direttivo al completo il Presidente Renzo Marconi, Sergio Ferraro, Matteo Roncador, Franco Colombano ed altri delegati da varie Regioni d’Italia.
Durante la lunga giornata con qualificati interventi non è esclusa la presenza diretta del Ministro alle politiche Agricole Maurizio Martina e dell’Ambiente Gianluca Galletti.
Saranno illustrati gli effetti benefici frutto di azioni politiche di “green economy” nelle quali il progetto di paesaggio è centrale per lo sviluppo del territorio. Da qui la proposta di defiscalizzare tutte le opere a verde pubbliche e private. Per il settore florovivaistico professionale le proposte giungono da poli vivaistici di rilievo, in questo senso Michele Isgrò ha scritto al Sindaco di Terme Vigliatore rendendosi disponibile come portavoce in seno al Coordinamento di proproste di interesse collettivo che potrebbero scaturire da una eventuale indagine comunale tra le tante qualificate aziende florovivaistiche locali e dell’Hinterland.
Insieme ad Asproflor-Comuni Fioriti promuovono l’evento romano anche: AIAPP, Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, A.I.C.G. Associazione Italiana Centri di Giardinaggio, Assoiride, Associazione Florovivaisti Veneti, Associazione Vivaisti Italiani, Associazione Giardinieri Reggio e Modena, Associazione Parchi e Giardini d’Italia, AssoFloraLombardia, Civi-Italia, Consorzio Florovivaistico Ambientale Jonico, Distretto rurale vivaistico ornamentale di Pistoia, Distretto PlantaRegina, Distretto Florovivaistico della Liguria, Flora Toscana, FlorVeneto, Azienda Regionale UmbraFlor, SIA, UGAI Unione Garden Club d’Italia.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…