Noi Indipendentisti du Frunti Nazziunali Sicilianu – “Sicilia Indipinnenti” seguiamo, con attenzione, speranza e comunque trepidazione, quanto accade in Tunisia.
Superando la consunta retorica propria di certa “politica politicata” occorre dire che le società civili italiana ed anche siciliana devono ammettere di avere, per troppo tempo, infilato la “testa sotto la sabbia” riguardo la democrazia nel Nord Africa e dunque anche e soprattutto rispetto al regime autocratico guidato da Ben Ali.
La Tunisia, per molti di centro, destra e sinistra, era considerata solo il backyard (il giardino dietro casa)dove fare le vacanze a bassi costi e basta!
Finalmente i Tunisini, da soli come sempre accade, hanno trovato la forza disperata di alzarsi in piedi e ora si sentono lodare da tutti quegli stessi che amavano andare a Tunisi o ad Hammamet.
Occorre però ora superare definitivamente i vecchi errori e in tal senso i Siciliani e la Sicilia ,anche quella politica, possono fare la loro parte.
Chiediamo che l’Asssemblea Regionale Siciliana, il Parlamento più antico del Mondo, prenda ufficialmente, urgentemente posizione a favore della svolta democratica in Tunisia.
E occorre che, insieme, al Parlamento Siciliano scendano in campo ufficialmente anche il Governo Regionale ed il suo Presidente.
La Sicilia ha, del resto, interesse che nel Mediterraneo aumentino gli spazi di democrazia e quindi può fare pesare sulle attuali Autorità di transizione il suo peso di vicino mediterraneo i cui contatti umani, economici sono storicamente conclamati.
Oggi non possiamo, non dobbiamo abbandonare le donne e gli uomini di Tunisia a un nuovo regime autocratico che finirebbe per consegnare molti, in breve, nelle braccia ottenebrate dell’estremismo religioso.
Sosteniamo dunque la Tunisia vera, quella democratica, pacifica, laica, tollerante da sempre parte del Mediterraneo, insieme anche al Popolo Siciliano.
Si riunisca immediatamente l’A.R.S.! Intervenga adesso il Governo e il suo
Presidente!
W la Democrazia nel Mediterraneo!
W la Tunisia Democratica!
ANTUDU!
Il Vice Segretario Politico FNS
( Fabio Cannizzaro)
Comunicati Stampa