Campagna per un consumo consapevole e prevenzione all’abuso di sostanze alcoliche.
L’alcol può uccidere, direttamente o indirettamente. Questo un dato di fatto , che forse i più giovani ignorano. “Quando la vita è una questione di cl “ (titolo della campagna) vuole promuovere un rapporto consapevole con l alcol oggi parte integrante della nostra società e della nostra cultura, e una grande maggioranza di adulti addirittura ne fa un uso regolare. Ma il rapporto con l’alcol, e , anche con altre sostanze , è una cosa che va appresa, ed è uno dei tanti compiti che gli adolescenti devono affrontare. Gli adulti possono fare molto affinché i bambini e i ragazzi apprendano un atteggiamento responsabile nei confronti dell’alcol, atteggiamento che non esclude il piacere ma aiuta ad impedire una possibile dipendenza. La campagna promossa dalla FONDAZIONE EMA PESCIOLINOROSSO, Attiverà dal 1 al 10 luglio delle serate informative con una scaletta che prevede La visione del cortometraggio “Labbraccio di un padre” diretto da Francesco Greco – ad interventi della Polizia di Stato e Sert di Ragusa – alla TESTIMONIANZA di Papà Gianpietro, che il 24 NOVEMBRE 2013 perde Emanuele (il figlio) morto a soli 16 sotto effetto di stupefacenti.
La campagna è partenariata da importanti realtà territoriali quali: Polizia di Stato – Sert (dr. ORAZIO PALAZZOLO e PIPPO MUSTILE) – Fipe ( federazione pubblici esercenti Ragusa) Presidente MAURIZIO TASCA – Pastorale della Salute – ( Valido supporto per tutta la campagna quello di DON GIORGIO OCCHIPINTI ) – Diocesi di Ragusa – Centro risvegli Ibleo ( responsabile Carmelo Tumino) – AudaxClan rugby – ( organizzatori Erman Di Natale e Carlo SARTORIO ) – ASD no al doping – ( Responsabile indiscusso Mimmo CAUSARANO ) – Lucernario pub – ( responsabile la prof.ssa DANILA BURRAFATO) – scuola Workingflair Ragusa – (di Davide SPINA) .
La Campagna partià il primo luglio alle ore 18 presso il lido LAOLA di Marina di Ragusa con un flashmob al quale nessuno deve mancare!
Giornata finale si terrà il 10 Luglio a partire dalle ore 10.00 con il BEACH RUGBY organizzato da audaxclan – presso il lido MARGARITA di Marina di Ragusa.
La campagna è SOSTENUTA INTERAMENTE da SPONSOR INDISPENSABILI – UILCA SINDACATI – (responsabile il dr. Sergio La Rosa) – ANDREA LICITRA – pubblicità – MIXER e JGASCO – (responsabile Regionale Salvo Amatu) – Maria Parrucchieri – (di Licitra Maria) – ACQUA BENESSERE (di Monia Campo) – CRUCO Tricolore SRL – BUSCEMI GIOIELLERIA (di Buscemi Vincenzo) – STUDIO RADIOLOGIA GIBILISCO – IL GIARDINO DI ITALO –( addestramento cinofilo di Massimiliano Tela) – La professoressa ORNELLA LICITRA e alunni e prof. Dell’ ISTITUTO G.B. Vico – Gagliardi e Umberto I Ragusa.
Il ringraziamento particolare va a tutti i Gestori dei pubblici esercizi che hanno aderito senza esitazione a ” QUANDO LA VITA é QUESTIONE DI CL” : Lido della POLIZIA DI STATO Zona CAUCANA – LAOLA Marina di Ragusa – MET Marina di Ragusa – La CAPANNINA e HOTEL GABBIANO Scoglitti – PAPPAFICO Sampieri – SHULUQ Marina di Modica – CALA (A) MARI Punta braccetto – BALIKU SCICLI – ENRIQUE HAVANA Pozzallo – MARGARITA Marina di Ragusa – Una collaborazione anche con la scuola di ballo ADRENALATINA di Massimiliano tela per la serata organizzata in onore della FONDAZIONE
Campagna curata e organizzata dalla dr.ssa ALESSIA RUSSO
Referente regionale Sicilia e Responsabile dell’area Progetti e Risorse Umane della Fondazione “Ema” PesciolinoRosso; Educatore Professionale esperto in disagio minorile e progettazione SOCIALE e SCOLASTICA, Specializzata in Criminologia Applicata e Psicologia Giuridica; Docente in Comunicazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.