L’accordo sarà siglato lunedì 21 marzo a Palazzo dei Normanni dal presidente Cascio e dal sindaco Campisi.
La Fondazione Federico II e il Comune di Caltanissetta hanno stipulato una convenzione finalizzata all’organizzazione di eventi culturali nella splendida cornice di Palazzo Moncada a Caltanissetta, oggetto di un recente e integrale recupero.
Il Presidente della Fondazione Federico II, Francesco Cascio, e il Sindaco di Caltanissetta, Michele Campisi, sottoscriveranno la convenzione lunedì 21 marzo 2010 presso l’Assemblea Regionale Siciliana.
“Per la prima volta – ha dichiarato il presidente dell’ARS Francesco Cascio – la Fondazione Federico II si apre al territorio siciliano per l’organizzazione, in maniera organica e continuativa, di eventi culturali. Da tempo – prosegue Cascio – si avvertiva l’esigenza di impegnare anche fuori dalla provincia di Palermo la Federico II che, pur essendo Organo culturale dell’ARS ed essendo stata istituita con legge regionale, ha operato prevalentemente nell’ambito del capoluogo regionale”.
“Questa apertura al territorio siciliano, che oggi inizia con il palazzo Moncada di Caltanissetta ma che vedrà presto il coinvolgimento di altri enti territoriali, coincide con l’avvenuto risanamento contabile e finanziario della Fondazione. Una circostanza questa – conclude Cascio – particolarmente rilevante se si considera che la Federico II non vive di contributi pubblici ma in prevalenza della vendita di servizi ai turisti”.
La convenzione sottoscritta dal Comune di Caltanissetta e dalla Fondazione Federico II prevede, tra l’altro, l’attivazione presso Palazzo Moncada del software di biglietteria fornito dalla Federico II ed ampiamente collaudato per l’accesso dei visitatori al Complesso monumentale di Palazzo Reale a Palermo.
News