FORMARSI A BROLO – Continua l’esperienza degli studenti di Ribera Scordia e Lercara Friddi
Cronaca Regionale

FORMARSI A BROLO – Continua l’esperienza degli studenti di Ribera Scordia e Lercara Friddi

DSCN1238Un progetto didattico di ampio respiro, per certi versi innovativo ma che apre nuove prospettive anche per la promozione dei luoghi.

DSCN1348Distribuita tra lezioni in aula, escursioni didattiche e tanti mini stage di formazione tra studi professionali, reception alberghiere e laboratori tecnici, continua a Brolo l’esperienza formativa di sessanta studenti.

DSCN1361Un corso che spazia dalla formazione all’informazione e che vede coinvolti, dai 30 ai 60 giorni, più di sessanta unità .

Un corso atipico per la sua modulazione, ma perfettamente integrato con i progetti europei dai quali viene supportato è quello che vede impegnati il Liceo  Scientifico  Statale  Ettore Majorana  di  Scordia; L’istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “Giovanni XXIII” di Ribera e l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Lercara Friddi.

I progetti che seguono sono rispettivamente, per singolo istituto,

Progetto: Tirocinio/stage lavorativi – Lavorare nel sociale – Lavorare per aiutare

Progetto – Giovani e Imprenditorialità – Giovani Scuola e Lavoro      

Progetto – I tecnici incontrano le aziende – I ragionieri incontrano le aziende

I ragazzi, che finita la parte didattica tra teoria e pratica impegnano il loro tempo libero in varie attività ludiche finalizzate all’interscambio delle conoscenze e delle esperienze ma anche al puro divertimento ricreativo e creativo  sono accompagnati dai rispettivi tutor:

DSCN1364Per la scuola di Ribera:

progetto “GIOVANI e Imprenditorialità”: Giordano Francesco e Sortino paolo

progetto “GIOVANI, Scuola e Lavoro”: Sortino Francesca  e Camera Maria

scordia_47Per la scuola di Scordia: Mario Gambera e Rocco Privitera

Per la scuola di Lercara Friddi: Di Palermo Cosimo, Miceli Soletta Maria e Puglisi Rosa

Progetto: Tirocinio/stage lavorativi – Lavorare nel sociale – Lavorare per aiutare: Anna Bonaccorso; Paola Santoro; Alberto Asti.

Gli stage seguiti e coordinati da Marinella Ricciardello, responsabile e grande ottimizzatrice dei corsi, prevedono una serie di escursioni guidate che puntano sia a far conoscere il territorio che a far entrare i giovani in realtà imprenditoriali e produttive.

Interessante in tal senso, per loro, la visita Centrale Termoelettrica San Filippo del Mela, dove gli studenti hanno preso atto di come si gestisce, anche nel rispetto della natura e dell’ambiente la complessa struttura.

Immagine_207Oltre agli obiettivi dei singoli progetti formativi, il corso di formazione brolese organizzativamente promosso dalla “Yes Wedding Planner Eventi e Formazione”- una sezione operativa della struttura Vacanze Mare –  prevede anche degli steep mirati alla socializzazione dei gruppi e agli studi analitico-introspettivi per una corretta “centratura del se”.

DSCN1369”Questi progetti guardano al futuro e lavorare con strutture scolastiche disponibili ad investire sui loro studenti per il loro futuro è un’esperienza semplicemente arricchente – afferma Mariella Ricciardello,-  che aggiunge – La collaborazione con gli enti pubblici comunale e non che interagiscono sul territorio è un valore aggiunto ai progetti di formazione. Anche perchè accreditano con i loro consensi queste esperienze”.

E la stessa manager cita la disponibilità dell’Ente Parco dei Nebrodi, dei Comuni di Sant’Agata Militello, Ficarra, Sant’Angelo di Brolo, Piraino e Brolo, dove nello spazio della sala multimediale si sono svolti degli incontri con i responsabili dell’ufficio di promozione turistica e dell’Eurodesk.

“Stiamo costruendo una rete – dice Marinella Ricciardello – anche con comuni ed enti distanti da Brolo, la Formazione ed il futuro dei Giovani ed è un’importante strumento che guarda al Futuro di tutti – e conclude riepilogando la mission del progetto formativo che già ha portato a Brolo una decina di scuole e che ha un intenso programma per l’immediato futuro – Lavorare nel sociale, apprendere le nozioni del marketing turistico, scoprire i rudimenti delle nuove frontiere dell’imprenditorialità, ma anche svolgere tirocini presso aziende e strutture recettive, sono i punti didattici che uniscono i progetti, che oggi coinvolgono tre scuole siciliane, e che utilizzando i bandi europei.scordia_3

DSCN1376DSCN1380Abbiamo messo a punto una segereteria finalizzata a fornire una vera e propria consulenza gratuita per chi vuol saperne di più.

Per informazioni: 0941 561442”

I ragazzi coinvolti nei progetti:

DSCN1382Lercara Friddi

Catalano Gioacchino
Collura Fabio
Comparetto Clarissa
Di Palermo
Gangi Annamaria
Garofalo Salvatore
Guccione Angelo
Lercara Carmelo
Pizzuto Chiara
Riolo Giusy
Rizzuto Vincenzo
Taulli Giuseppe
Umina Alessio
Ventimiglia antonino,
Vicari Gabriele,
Vicari Giuseppe,
Zanghì Roberto

DSCN1390DSCN1392Ribera

Amari Giuseppe
Benfari Rosa
Brunetti Valentina
Cavalca leandro
Ciancimino Giuseppa
Ciliberto Marisa
Cipolla Antonella
Cusumano Angela
Di Bella Lorenzo
Di Giorgi Mariano
Di Lucia Sharon
Galletto Salvatore
Galletto Salvatore
Gianbalvo luana
Gulotta Antonella
Inga Giuseppe
Latino Manuel
Lecocq Alex
Leone Giuseppe
Lo Raso Vincenza
Milazzo Alessia
Mulara Michele
Pennica pietro
Riggi francesca Desiree
Scarpitta Ambra
Smeraglia Valeria
Valenza Marina

eurodesk1Scordia

Agnello Dario
Catania Giusy
Corsaro davide
Di Giorgi Antonella
Di stefano Antonio
Frazzetto Davide
Frazzetto Davide
Gulizia Anna Rita
Intrigillo Laura
lo Bianco Elisa
Maiore Alessia
Marino Valentina
montalto alberto
Pollina Omar
Ricca Rosi
Scirè Giusy
Simone Carlo
Todero Leandro
Mudò Leonardo
Sangiorgio Alessandroscordia_1

Immagine_032Il primo gruppo è arrivato il 29 agosto, tutti rimangono a Brolo 1 mese, tranne quelli di Scordia che rimangono a Brolo 2 mesi.

I ragazzi impegnati nello stage hanno partecipato anche a convegni ed iniziative che si sono svgolte sui nebrodi, diventando spesso coprotagonisti e coinvolti direttamente nella stessa organizzazione dell’evento.

sms

Lercara_Friddi

29 Settembre 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist