L’efficienza e la cortesia dello staff dell’Hotel Costa Azzurra ha garantito attenzioni e confort, mentre la valenza formativa dello stage, che si è articolato in dettagliati programmi delle attività quotidiane, è derivata dall’alta professionalità della dott. Marinella Ricciardello, dei suoi più stretti collaboratori e degli esperti che hanno interessato gli studenti, proponendo loro tematiche e soluzioni tecniche innovative e all’avanguardia.
Particolarmente interessante, per la ricaduta formativa, è stata l’esperienza negli studi commerciali, in cui i ragazzi si sono quotidianamente recati per svolgere pratica e dove hanno avuto il loro primo approccio con il “mondo del lavoro”.
Altrettanto interessanti sono state le attività non strettamente curriculari in cui gli studenti sono stati coinvolti, quali la realizzazione di uno spot pubblicitario per una azienda siciliana che produce borse e accessori e il completamento del portale Web “Costa Saracena”
Gli studenti hanno avuto di conoscere le possibilità di “formarsi” in Europa attravreso i servizi dello sportello Eurodesk, con un apposito incontro nella sala multimediale “Rita Atria” akl’Ufficio Turistico. Qui ha fatto gli onori di casa Massimo Scaffidi, responsabile dell’ufficio stampa del comune di Brolo.
Esse hanno reso il consolidamento delle conoscenze in competenze, un gioco stimolante e divertente, soprattutto attraverso i lavori di gruppo che hanno favorito il confronto e la socializzazione con i ragazzi delle altre scuole.
La bella cittadina di Brolo, ormai alla fine della stagione estiva, ha comunque regalato gli ultimi bagni agli studenti di Trebisacce e, in cambio, è stata da loro vivacizzata nelle serate ancora calde che li ha visti fare amicizia con i loro coetanei di Brolo.