Categories: Dal Palazzo

“Formarsi per Lavorare”- Studenti nisseni a confronto con la SEG la scuola di formazione d’eccellenza svizzera.

 

 

Presenti sei istituti superiori di Caltanissetta, pezzi istituzionali della Città, dall’amministrazione comunale all’Arma dei Carabinieri, ma anche il neo eletto all’Ars Gianluca Micicchè, i vertici della Federalberghi, docenti e dirigenti scolastici, può definirsi un autentico successo il convegno che si è tenuto sabato mattina nel capoluogo nisseno, anche e soprattutto per il livello d’attenzione e la curiosità che ha suscitato tra gli studenti che hanno avuto modo di confrontarsi, chiedere, interessarsi al modello svizzero di formazione universitatria proposto dalla SEG, la Swiss Educationa Group, rappresentata dalla dottoressa Daniela Cassini, regional manager del prestigioso polo universitario teso a formare il nuiovo management del turismo e non solo.

Il forum, condotto da Massimo Scaffidi, responsabile dell’ufficio stampa del comune di Brolo (non è un caso in quanto il comune messinese sia con le attività del suo polo turistico -anche con il consorzio della Costa Saracena e dell’unione “Terra dei Lancia”, che con l’attività dello sportello dell’Eurodesk offre alla YES un valido esempio di collaborazione attiva) si è sviluppato sui tre interventi programmati, e sui contributi del mondo politico e amministrativo.

Poi nel “Question time” tutta l’attenzione dei relatori è stata rivolta a rispondere alle domande degli studenti ai quali è stata data una copiosa documentazione, tutta su supporti informatici, con link attivi per accedere al sito della formazione promosso dalla YES di Brolo e dalla svizzera SEG (un’associazione composta da tre delle più importanti scuole di management dell’ospitalità).

Ad inizio dei lavori un lungo applauso, quasi un abbraccio, è stato rivolto alla dottoresssa, Rosaria Panzica, Dirigente Scolastica del Rapisardi che è stata nell’impossibilità di seguire i lavori del convegno che aveva fortemente voluto.

Nell’ordine sono interventuti, offrendo un valido contributo ai lavori, Michele Campisi sindaco Caltanissetta e l’onorevole Gianluca Micicchè, neoletto tra le fila dell’Udc, al parlamento siciliano, giovanissimo, trentasei anni,  già assessore provinciale ai servizi sociali.

Le relazioni sono state:

Quella introduttiva “YES Formazione:un modello da imitare” curata dalla dottoressa Marinella Ricciardello responsabile delpolo formativo brolese e collaboratrice ufficiale SEG oltre che membro del tavolo tecnico di questo consorzio di università associate .

“Swiss Education Group – SEG – Storia di un successo” è stato il tema della relazione della dottoressa Daniela Cassini, mentre il dottor Giuseppe Impaglione, presidente della Federalberghi di Caltanissetta, uomo simbolo del fare turismo in Sicilia, ha trattato in maniera intensissima il tema “sviluppo e opportunità del mercato turistico in Sicilia”.

Le scuole che hanno partecipato al Forum sono state:

La “Di Rocco”, l’istituto alberghiero IPSAR diretto da Bruno Lupica (referente al progetto formativo di sabato mattina il docente Barbarino La Licata).

Il Liceo delle Scienze Umane “Alessandro Manzoni” diretto dal dirigente scolastico Pietro Scalia,  (referente al progetto formativo di sabato mattina la docente Rosa Maria Chiarello).

Il Liceo Scientifico “Alessandro Volta” diretto dal dirigente scolastico Giuseppe Buccheri (referente al progetto formativo di sabato mattina la docente Paola Faria).

Il Liceo Classico “Ruggero Settimo” diretto dal dirigente scolastico Vito Parisi.

L’IISS “Luigi Russo” diretto dalla dirigente scolastica Annalisa Fazia

Tra i presenti in aula da ricordare il Tenente Antonio Corvino dell’Arma dei Carabinieri – comando provinciale, gruppo radiomobile; la dottoressa Orsola Cacica presidente Rotary Club San Cataldo; Giovanni Migliore e Alberto Zagarella responsabili d’area provinciale Cisl per la formazione professionale; Marinella Fargio del Cerf formazione professionale regionale Caltanissetta e Angela Amico dell’Enaip di Enna.

Marinella Ricciardello, ha voluto tra gli altri ringraziare il vicario, vice-preside del “Rapisardi”, Calogero Adamo ed il professore (vicepreside di quest’istituto) Michele Calà, web master per passione, che ha – tra l’altro – “inventato” il portale turistico che ha coinvolto gli istituti scolastici che hanno fatto “formazione” in questi mesi al Costa Azzurra di Brolo e Rosalba Impaglione del “Plaza Hotel” oltre a tutti i docenti accompagnatori presenti ai lavori.

Le foto sono di Claudia Presti

per saperne di più:

I César Ritz Colleges Switzerland – SEG – sono rinomati a livello internazionale come centri di eccellenza in grado di offrire un’istruzione di qualità. Il nostro istituto offre corsi di diploma, di laurea, di post-laurea e master in International Business, Tourism and Hospitality Management e Culinary Arts. Tutti i nostri corsi prevedono lo svolgimento di tirocini retribuiti in Svizzera, per consentire ai nostri studenti di acquisire una preziosa esperienza nel settore e di sviluppare così rapidamente la propria carriera professionale.

Lasciatevi ispirare
Il nostro corpo accademico e i nostri formatori professionali offrono un vasto patrimonio di esperienze nelle diverse aree specialistiche del settore del turismo e dell’ospitalità, tra cui il management di alberghiera di lusso a cinque stelle, il mystery shopping, i servizi di turismo e gastronomia su navi da crociera, l’arte della tavola e culinario, le risorse umane, il marketing e il turismo ambientale.

Il riconoscimento del settore per i laureati César Ritz
Molte grandi multinazionali assumono regolarmente nostri laureati, apprezzandone sempre la professionalità e l’entusiasmo:
“I laureati dei César Ritz Colleges Switzerland apportano alle nostre strutture ricettive un elevato grado di conoscenze teoriche ed esperienza pratica.”
Christine Flaschner, Responsabile risorse umane, Grand Hyatt, Atlanta, USA

Perché studiare nei César Ritz Colleges Switzerland?

Formano veri leader
Ottimizzate le vostre opportunità di sviluppo professionale e acquisite reali esperienze di leadership partecipando a un progetto reale di settore nell’ambito del nostro Corso di Leadership.

Pensano al vostro futuro

Ilgruppo specializzato di sostegno allo sviluppo professionale vi offre la possibilità di partecipare a selezioni che si svolgono direttamente all’interno del campus, a fiere per operatori finalizzate alla selezione di personale e a viaggi all’estero per lo sviluppo della vostra carriera, con sbocchi verso esperienze di tirocinio internazionale o posti per laureati.

Offrono uno studio flessibile
Potrete scegliere di iniziare i corsi nel mese che vi è più comodo tra gennaio, aprile, luglio e ottobre, nonché optare per corsi facoltativi specifici del settore e programmi in partnership in tutto il mondo.

Sono certificati dall’Organizzazione Mondiale del Turismo
I César Ritz Colleges Switzerland sono l’unico istituto alberghiero svizzero ad essere stato insignito della prestigiosa certificazione TedQual dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite.

Entrate a far parte della grande famiglia César Ritz
Classi di piccole dimensioni e advisor personali vi garantiscono un’attenzione dedicata. Entrate anche voi a far parte della nostra “grande famiglia” di oltre10 000 laureati in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni in italiano contattare: dott.ssa Marinella Ricciardello, Brolo 347 63 97 909 –  0941 561442

admin

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

20 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

20 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

21 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

21 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

22 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

22 ore ago