A Cerami, nel cuore della Sicilia, si punta a formare, in un team di giovani professionisti, specialisti per le nuove progettazioni che puntano al green, alle ristrutturazioni legate al 110% ed alle nuove comunità energetiche.
Il progetto legato alla Cassiopea Group
E’ una bella scommessa quella di puntare su giovani e futuro fatta da Giovanni Chiovetta, classe 1963, ingegnere che dopo aver iniziato l’attività collaborando con imprese edili e stradali svolgendo calcoli strutturali di opere d’arte, progettazione stradale e idraulica, direzione e calcoli di edifici.
Chiovetta oggi guarda, come ha sempre fatto, avanti e si innova.
Infatti nel tempo si è specializzato nella progettazione e direzione di lavori di miglioramento aziendale finanziati con fondi comunitari trovando nel Consorzio Stabile Cassiopea, il giusto partners per – quella scommessa – vincerla.
Con Giuseppe Pettina, direttore generale della Cassiopea, hanno diverse affinità, ma soprattutto li lega la convinzione della necessità di puntare sulla formazione dei giovani. Formare professionalità da immettere sui nuovi mercati che l’Europa determina con i suoi piani economici d’investimento. Giovani consapevoli sulla necessità di determinare uno sviluppo che punta al green, al sostenibile verso le nuove comunità energetiche.
Così attualmente nello studio di Cerami lavorano, studiano e si formano sei giovani professionisti, tra architetti e ingegneri. Tra i progetti in essere spiccano quelli per la realizzazione di diversi impianti fotovoltaici su scuole, edifici pubblici ma anche abitazioni private, viste le opportunità di queste ultime settimane, ma anche progettazioni legate allo smaltimento die rifiuti.
L’ing. Giovanni Chiovetta evidenzia “che come progettiamo scuole, consapevoli che la crescita culturale e occupazionale di una regione passa attraverso l’istruzione, dall’altro canto crediamo che la formazione costante sia l’arma vincente per emergere nel mondo del lavoro” e aggiunge ” se poi si lavora in gruppo come noi facciamo con la Cassiopea, condividendone obiettivi e strategie, si diventa una macchina da guerra imbattile”.
Giuseppe Pettina – direttore generale del Consorzio – dal suo canto sottolinea ” tra gli obiettivi del consorzio c’è quella della valorizzazione delle giovani professionali, ma non solo come semplice formazione ma per immetterli nel mondo del lavoro, affiancandoli in team consolidati per fare la giusta esperienza”.
Lo studio Chiovetta é sito in Cerami (in provincia di Enna in Via Barresi n°1 è dotato di avanzati strumenti informatici e tecnologici, di ultima generazione quali computers, scanner, plotter e stampanti grandi formati, stazione totale Geodimeter TRIMBLE 5503 DR200 servomotorizzata per rilievi topografici, 1 gps GNSS GR-3 Topcon, 2 fonometri analizzatori di rumore HD2110 in classe 1, 2 misuratori EasyData per il rilevamento e la classificazione del traffico stradale, 1 misuratore di vibrazioni sugli edifici e ponti HD2070.HA-WB, centraline meteo, misuratore di gas radon, misuratore di campi elettromagnetici e macchine di servizio per la stampa, e sta lavorando anche alla mappatura acustica per i lavori del Ponte sullo Stretto di Messina in collaborazione con Eurolink.