Il prossimo 15 dicembre presso la sala multimediale “Rita Atria”, a Brolo incontro di formazione per i giornalisti sul tema della “Libertà di Stampa e doveri dei giornalisti – Diffamazione e querele temerarie”. Si tratterà del caso di Enzo Basso, il direttore di “Centonove”.
Fresco di pubblicazione il calendario degli eventi formativi dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia per il mese di dicembre. Tra questi spicca quello che si svolgerà a Brolo, sabato 15 dicembre alla sala “Rita Atria” di via Marina.
Titolo dell’Evento: Libertà di Stampa e doveri dei giornalisti – Diffamazione e querele temerarie, e sono previsti 6 crediti formativi.
I lavori si avvieranno alle 9:30 per concludersi alle 13:30.
Docenti: Giulio Francese, Presidente Odg Sicilia – Francesco Pizzuto, avvocato, Presidente Ordine degli avvocati di Patti – Santino Franchina, Consigliere Nazionale Odg. Introdurrà Massimo Scaffidi (Ufficio Stampa Comune Brolo), modererà i lavori Nuccio Carrara, giornalista, ed i lavori saranno preceduti dai saluti del sindaco di Brolo Irene Ricciardello.
Al centro dell’attenzione, con la partecipazione dello stesso direttore di Centonove, ci sarà il caso di Enzo Basso, protagonista di una controversa querelle giudiziaria che l’ha visto uscire vincente, oggetto anche di interferenze e di “spiate” di Montante, e tipico esempio di come un sistema, quasi una tela di ragno, possa tentate di far tacere cronisti scomodi.
Enzo Basso, per la prima volta, parlerà, rispondendo a 109 domande, ai colleghi, raccontando e raccontandosi, tramuterà l’incontro formativo brolese oltremodo d’attualità che tra l’altro si snoderà sulle tematiche legate alle regole deontologiche dei giornalisti, diritto di cronaca e appunto sui condizionamenti della libertà di stampa
Per iscriversi basta collegarsi alla piattaforma Sigef.