FORMAZIONE YES, SEG & ITCGPT di TREBISACCE – Forum su Studenti & Lavoro
Dal Palazzo

FORMAZIONE YES, SEG & ITCGPT di TREBISACCE – Forum su Studenti & Lavoro

Image00006-300x225Si è svolto all’insegna del successo, per l’attiva partecipazione di studenti e docenti e per i contenuti trattati, il convegno sul tema: “Studenti & “lavoro”, lo scorso venerdì 14 dicembre,organizzato dall’ITCGPT “G. Filangieri”, di cui è dirigente scolastico Domenica Franca Staffa.

Al centro dell’incontro la formazione sull’economia del turismo.

Un forum tra scuole, Sicilia e Calabria, Brolo e Trebisacce, con professionisti della formazione e agenzie territoriali insieme in Calabria. Un pool di professionisti che, guardando all’Europa, è capace di determinare nuove professionalità, di catalizzare nuovi interessi e creare occupazione per i giovani meritevoli.

Image00008-300x225Domenica Franca Staffa ha salutato gli ospiti siciliani e ha espresso parole di encomio per i risultati raggiunti dagli studenti nello stage di formazione, grazie alla cura e guida attenta dei professionisti tutor ai quali ha riconosciuto la speciale competenza.

Anche per il sindaco Franco Mundo e per il presidente del Consiglio, Gianpiero Regino, simili incontri meritano un plauso sia perché si rivolgono alla formazione dei giovani e sia perché contribuiscono allo sviluppo culturale del territorio.

429979_3772257660994_611939119_nModeratrice e coordinatrice dell’evento Mariella Gioia che ha anche accompagnato gli studenti a Brolo in questa stupenda avventura formativa.

Image00016-300x225Marinella Ricciardello, responsabile Yes formazione e della SEG -swisse education group -, ha splendidamente relazionato sulla Yes formazione come modello da imitare, illustrando le opportunità che il “modello svizzero” nella formazione ha, puntando molto, nel suo dire, sulla creazione della consapevolezza che il turismo offre posti di lavoro, che bisogna puntare sulla professionalizzazione, partendo dalla conoscenza delle lingue e dell’inglese in particolare.

La Ricciardello ha presenato anche il “portale” territoriale turistico, a misura del turista, “creato” sotto la guida di Michele Calà, durante lo stage dagli stessi studenti che erano presenti in aula.

Un modello “esportabile” che potrebbe avere un futuro in terra calabrese come ha sottolineato lo stesso sindaco di Trebisacce.

Image00025-300x225Massimo Scaffidi, giornalista ed esperto di comunicazione, ha acceso i riflettori – partendo dall’esperienza dell’Eurodesk per formarsi in Europa portata avanti da anni, con successo dal Comune di Brolo – dall’importanza oggi del “comunicare”. Il  linguaggio del corpo, prima, poi le tecniche del comunicare sino a quelle del digitale e dell'”apparire” sui media.

Evidenziando anche che oggi questi settori aprono nuovi spazi all’occupazione professionale ed alle nuove imprenditorie.

Nel campo della comunicazione gli studenti del Filangieri hanno ricevuto pure un attestato per il lavoro fatto a Brolo, la realizzazione di uno spot, su un’azienda siciliana, quella de “I Pupi” che è stata partners nel progetto\studio realizzato e ottimizzatto dalla Yes Vacanze Mare.

Image00028-300x225Ancora tante testimonianze positive sono arrivate dagli studenti che hanno vissuto l’esperienza con lo stage in Francia, Inghilterra,Germania, Othium Resort di Villapiana Scalo, Msc.

Alla fine il gruppo di studenti con il sorriso sulla labbra e atteggiamento soddisfatto ha ritirato il desiderato attestato di partecipazione allo stage di Brolo, valido per il credito scolastico e per il personale curriculum vitae.

Image00032-300x225Presenti e confusi tra i numerosi studenti anche Leonardo Micelli (già dirigente scolastico) e Luciano Lo Prete (dottore commercialista) membri del comitato tecnico scientifico del Filangieri.

Franco Lofrano

Image00049-300x225

16 Dicembre 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist