Giuseppe Ustica, presidente Cons. Cassiopea – e Francesco De Gaetano, titolare del forno

Un investimento, tra tecnologia e innovazione, che diventa vincente e  rispettoso del mondo in cui viviamo. Il forno di Francesco, a San Filippo del Mela, sforna ogni giorno, pane e dolci deliziosi. Questo è a tutti noto. Qui si preparano anche i dolci della tradizione locale. Ma è giusto far notare, che oggi, questo panificio diventa ancor più un’eccellenza per la grande attenzione verso le tematiche ambientali e la sostenibilità.

Una scelta che si concretizza nell’aver istallato un impianto fotovoltaico sul tetto che alimenta le impastatrici e le altre attrezzature dell’aziendama pronto anche a fare in modo che l’energia prodotta, e non consumata, venga ri-immessa nel sistema di distribuzione energetica.

Una scelta vincente.

Una decisione presa nel rispetto dell’ambiente: le macchine lavorano durante le ore del giorno e recuperano energia elettrica dai pannelli solari e che serve anche limitare il più possibile l’impatto di quest’attività sull’ambiente.

Una sensibilità condivisa – come spiega l’ingegnere Giuseppe Ustica, presidente del consorzio Cassiopea, che ha seguito nei dettagli tutte le fasi di progettazione – con Francesco De Gaetano titolare del panificio “green che a sua volta evidenzia anche le scelte operative, fatte dall’azienda, come quella di utilizzare grani antichi isolani, puntando sempre sulla filiera corta dei prodotti utilizzati nel ciclo di produzione.

Una sensibilità che ha trovato nel Consorzio Stabile Cassiopea il partner ideale per la fornitura degli impianti, la loro messa in opera e la stessa progettazione.

Perché pane, biscotti, pizze e dolci sono più buoni se per essere prodotti non danneggiano l’ambiente e, anzi, contribuiscono a proteggerlo.

impianto installato:

Impianto Fotovoltaico costituito da 44 moduli fotovoltaici da 460 W ciascuno, ha una potenza di picco pari a 20,24 kW ed è in grado di produrre 28.336 kWh annui di energia.
L’impianto, oltre ad essere connesso alla rete di distribuzione, è dotato di un sistema di accumulo costituito da 9 batterie da 2,4 kWH, con una capacità totale di accumulo pari a 21,6 kWh.

l’azienda:

Via Fortunato Arena 20, San Filippo del Mela