Domenica 17 ottobre, alle ore 11,00, avrà luogo presso il Museo Storico della Fortificazione dello Stretto di Messina di Forte Cavalli (Larderia) l’inaugurazione della 7a Edizione della manifestazione “IL FORTE E LA STORIA – STAGIONE MUSEALE 2010/11”.
Prenderanno parte all’evento l’on. Giuseppe Buzzanca (Sindaco di Messina) e le Autorità Civili e Militari della città dello Stretto.
Nell’arco della mattinata (dalle 10 alle 12.30), sarà possibile visitare il Museo della Fortificazione dello Stretto di Messina, realizzato con la collaborazione della Fondazione Bonino Pulejo e del Comune di Messina, che si presenta ai visitatori, dopo la pausa estiva, con nuovi reperti e, anche per quest’anno, la storica sala adibita in origine al controllo del fossato e del ponte levatoio del Forte.
Il percorso del Museo, partendo dagli importanti studi balistici del generale Giovanni Cavalli, inventore della rigatura dei cannoni, attraverso le sale del forte, racconta la storia della difesa dello Stretto dal periodo post-unitario alla Seconda Guerra Mondiale mediante tavole iconografiche e oggetti appartenenti alla struttura.
Il Museo offre l’occasione di conoscere un pezzo di storia dimenticata della città di Messina e i giovani, in particolare, avranno l’occasione di “toccare con mano” la storia studiata sui libri attraverso i filmati dell’Istituto Luce, le bombe d’aereo cadute sulla città, le carte annonarie necessarie a ricevere pane e minestra durante l’ultimo conflitto mondiale, i reperti, le mostre fotografiche e la rassegna di armi, uniformi e materiali.