FORUM GIOVANILE – Oggi a Brolo  un primo incontro.
Dal Palazzo

FORUM GIOVANILE – Oggi a Brolo un primo incontro.

 

 

Il Forum Giovanile brolese, dopo la sua istituzione – il 29, 6, 2012 in Conisglio Comunale e la pubblicazione nei giorni scorsi del bando-regolamento – inizia a muovere i primi passi con l’incontro odierno.

brolo_consultagiovanile1Il venerdì pomeriggio, dice Cono Condipodero, sarà il giorno deputato agli incontri. Alla “multimediale” saranno fornite tutte le informazioni necessarie, e sarò a completa disposizione dei giovani  brolesi, dalle ore 17,00 alle ore 19,00, per eventuali chiarimenti“.

 

Il Forum, è il nuovo organismo – evoluzione della Consulta – che svolgerà le sue attività in piena autonomia politica e decisionale al fine di permettere il miglior raggiungimento delle finalità per le quali è stato costituito.

Il Forum, vuole essere uno strumento di confronto e di rappresentanza giovanile, un luogo d’incontro per il dibattito e la condivisione di esperienze tra i giovani, le associazioni giovanili, le consulte e le istituzioni. Si favorirà in tal senso l’aggregazione fra giovani provenienti da gruppi e paesi diversi, raccogliendo i bisogni, le istanze e le aspettative e fare da portavoce nei confronti delle istituzioni, a partire da quelle locali, a cui il Forum si rapporterà, specialmente, in occasione  della programmazione delle politiche giovanili, culturali, del lavoro, della formazione, dell’innovazione e dell’istruzione.

Possono far parte del forum : Le “Compagnie amicali”, le band musicali e ogni altra forma di gruppo non giuridicamente esistente composta da almeno quattro componenti residenti sul territorio brolese.

Le associazioni, gli istituti scolastici superiori e tutti gli altri enti  aventi i requisiti necessari che fanno parte del forum  devono indicare un rappresentante. I membri del forum devono avere un’età compresa tra i 16 ed i 28 anni. Il forum e i suoi componenti restano in carica due anni e mesi sei. La partecipazione è gratuita.

Documentazione richiesta:

Modulo di adesione al forum compilato integralmente;

Fotocopia documento d’identità.

Ai fini della predisposizione dell’istanza potrà essere utilizzato l’apposito modulo di iscrizione rilevabile presso il sito istituzionale del comune di Brolo. Per essere iscritti regolarmente al forum tale modulistica dovrà essere consegnata al protocollo generale del Comune di Brolo entro 10.12.2012.

Per tutte le informazioni necessarie, il delegato alle politiche giovanili, il dott. Cono Condipodero, sarà a completa disposizione dei giovani  brolesi  presso i locali dell’ufficio turistico, tutti i venerdì pomeriggio dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

brolo_master


REGOLAMENTO DEL FORUM GIOVANILE

Approvato con delibera di  Consiglio Comunale n. 23 del 29.06.2012

ART. 1  – ISTITUZIONE

E’ istituito dal comune di Brolo il forum giovanile, denominato “ Forum Giovanile Terra dei Lancia” Il Consiglio comunale riconosce:a) l’importanza di coinvolgere i giovani e le aggregazioni giovanili quale presenza attiva e     propositiva nell’ambito sociale e culturale;
b) il valore del coinvolgimento dei giovani, che siano studenti, lavoratori o disoccupati, utilizzando le forme e gli istituti della partecipazione.

ART. 2  – SEDE
L’Amministrazione comunale mette  a disposizione del forum:  locali e mezzi idonei per lo svolgimento delle sue attività.

ART. 3  – FINALITA’ DEL FORUM
Il forum è un organo propositivo e consultivo dell’Amministrazione comunale di Brolo, alla quale, presenta proposte, in particolare inerenti le tematiche giovanili, attraverso l’Assessorato alle Politiche Giovanili. Il forum ha il compito di:
a)      Promuovere iniziative pubbliche, dibattiti, convegni, ricerche in materia di Politiche Giovanili;
b)      Favorisce il raccordo tra i gruppi giovanili e le Istituzioni locali;
c)      Promuovere progetti a livello locale, provinciale, regionale o comunitario anche in collaborazione con Enti pubblici, Associazioni ed altri forum;
d)     Promuovere forme di volontariato e di collaborazione con i servizi dell’Amministrazione Comunale rivolti ai giovani;
e)      Definisce le aree di interesse relativamente alle politiche giovanili ed istituisce gruppi di lavoro;
f)       Promuove gemellaggi tra Comuni.

ART. 4    – ANAGRAFE GRUPPI GIOVANILI
L’anagrafe dei gruppi giovanili contiene le “Compagnie amicali”, le band musicali e ogni altra forma di gruppo non giuridicamente esistente composta da almeno quattro componenti.
Deve indicare anche le Associazioni, gli Istituti scolastici superiori e altri enti aventi i requisiti necessari che fanno parte del forum.
I membri del forum hanno un’età compresa tra i 16 ed i 28 anni. La partecipazione al forum è gratuita.

ART. 5   – ORGANI
Sono componenti del forum:

A)    l’Assemblea;
B)    il Presidente;
C)    il Vice Presidente
D)    il Segretario;
E)     il Comitato dei portavoce
La  carica di Presidente, Vice presidente,  e Segretario è incompatibile con la carica di Amministratore di ente locale.

ART. 6   – L’ASSEMBLEA
L’Assemblea è composta dai rappresentanti delle Associazioni giovanili brolesi,( che abbiano la Maggioranza dei componenti tra i 16 e 28 anni), dei gruppi iscritti all’anagrafe dei gruppi giovanili, degli Istituti scolastici superiori presenti in città.
Ogni associazione, gruppo, Istituto superiore, ha diritto ad un voto.
L’Assemblea è l’organo investito di ogni potere decisionale.

ART. 7    – CONVOCAZIONE
a)      L’Assemblea si riunisce almeno 4 volte l’anno, in seduta pubblica, su convocazione del presidente del forum di propria iniziativa o su richiesta di almeno 1/5 dei componenti del forum.
b)      Il Presidente dispone gli ordini del giorno, deve inserire all’ordine del giorno eventuale richiesta formulata almeno da un quarto dei componenti dell’assemblea.
c)      La convocazione dell’Assemblea in via ordinaria è resa nota ai componenti mediante pubblici avvisi, o l’invio di comunicazione agli indirizzi di posta elettronica, o tramite sms.
d)     Luogo, data e ora sono stabiliti di volta in volta dal presidente.
e)      E’ consentita altresì la convocazione in via straordinaria dell’Assemblea tramite avviso telefonico o telematico  con almeno ventiquattro ore di anticipo.
f)       L’Assemblea è legalmente costituita se è presente la metà più uno dei componenti.
g)      Le sedute dell’Assemblea sono pubbliche salvo diversa e motivata disposizione del presidente.

ART. 8    –  SVOLGIMENTO DELLE SEDUTE
a) I rappresentanti dei gruppi presenti appongono la propria firma nel registro delle presenze;
b) Le discussioni e le votazioni possono avere ad oggetto solo argomenti che siano collegati con  l’ordine del giorno;
c) Ogni componente ha diritto di prendere la parola sugli argomenti posti all’ordine del giorno;
d) Ogni componente può formulare proposte;
e) Le operazioni di voto hanno luogo solo dopo che sia terminata la relativa fase di confronto;
f) Il Segretario provvede a redigere il verbale;
g) Il verbale è pubblico e può essere data a richiesta copia ad ogni interessato.
h) Ogni delibera dell’Assemblea va inserita in un apposito registro a cura del segretario.

ART. 9    – VOTAZIONI
a) Ogni progetto viene votato prima punto per punto e dopo nella sua interezza, a meno che, l’Assemblea non decida diversamente a maggioranza dei presenti, su richiesta di un quinto dei presenti;
b) Le votazioni avvengono di norma a scrutinio palese per alzata di mano;
c) Gli astenuti vengono considerati per il raggiungimento della maggioranza.

ART. 10    – DISCIPLINA
a)      Qualora un componente impedisca con il proprio comportamento il regolare svolgimento dell’Assemblea, i moderatori possono disporre dopo aver ricevuto l’ordine del presidente l’allontanamento del componente dall’assemblea;
b)      In caso di insulti verbali il Presidente può far espellere il componente.
c)      Se necessario ai fini del  ripristino dell’ordine, i moderatori, su richiesta  al presidente  possono attuare brevi sospensioni della seduta.

ART. 11    – PRESIDENTE  – VICEPRESIDENTE  – SEGRETARIO
a)      Il Presidente è eletto dall’Assemblea a scrutinio segreto tra i candidati alla carica di presidente. Non può candidarsi chi abbia compiuto il ventisettesimo anno di età al momento delle elezioni. Viene eletto Presidente chi ottiene la maggioranza assoluta dei voti. Nel caso in cui nessuno dovesse ottenerla si procede al ballottaggio tra quelli che hanno ottenuto i due migliori risultati. Il presidente: è  il rappresentante ufficiale del forum, convoca e presiede il forum; definisce l’ordine del giorno, coordina i lavori dell’Assemblea;
b)      Il Vicepresidente è eletto dall’assemblea a scrutinio segreto tra i candidati alla carica di Vicepresidente. Il Vicepresidente,  coadiuva il Presidente nelle sue funzioni, lo sostituisce  in caso di assenza o di delega specifica.
c)      Il Segretario è nominato dal presidente e svolge il compito di: redigere i verbali, coordinare le attività di voto scegliendo due scrutatori tra i membri dell’Assemblea, comunica l’ordine del giorno ai membri dell’Assemblea.

ART.12     – RAPPORTI CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Per perseguire gli obiettivi di crescita di una coscienza sociale e di senso di responsabilità collettiva nei giovani, sono previste le seguenti modalità di rapporto  fra il forum giovanile ed il Consiglio comunale:

a)      invitare al Consiglio comunale i rappresentanti del forum ogni qualvolta saranno oggetto di discussione le politiche giovanili;
b)      pubblicizzare le iniziative concordate e gli eventuali documenti del forum;
c)      favorire l’utilizzo di spazi autonomi  autogestiti  all’interno dei servizi di informazione dell’Amministrazione comunale rivolti ai giovani.
d)     Il Presidente, o un suo delegato, relaziona al Consiglio Comunale almeno due volte all’anno sull’attività svolta.

ART. 13   – COMMISSIONI
L’Assemblea a maggioranza dei presenti costituisce le Commissioni;
Ciascun componente può fare parte di una sola Commissione; le aree tematiche  sono suscettibili di  ampliamento  e/o di integrazione da parte della decisione dell’Assemblea  e sono cosi suddivise:

a)      Politiche Sociali e Giovanili

b)      Arte e  cultura

c)      Comunicazione e informazione

d)     Musica

e)      Sport

f)       Ambiente e territorio

g)      Lavoro e formazione

h)      “Cittadinanza attiva, politiche di coesione e per la regolamentazione del Forum “ è permanente e vi può prendere parte anche  chi sia già membro di un’altra Commissione.
Ogni commissione è composta da almeno tre membri, che coordinano e dirigono le iniziative      ed i lavori di ciascuna area tematica.
Scelgono i referenti, affidano compiti specifici ed hanno facoltà decisionali inerenti ai loro progetti di lavoro.
Ogni commissione elegge al proprio interno un portavoce.
Il Presidente, il Vicepresidente, e il segretario fanno parte di diritto di ogni Commissione.

ART 14.   – COMITATO DEI PORTAVOCE
I Portavoce delle singole Commissioni costituiscono il Comitato dei Portavoce, che ha il ruolo di coordinare al meglio i lavori delle Commissioni.

ART .15     – MODIFICAZIONI  DEL REGOLAMENTO
Il regolamento può essere modificato dal consiglio comunale su proposta dei due terzi dei componenti  dell’Assemblea .

ART. 16  –  REGOLAMENTI  INTERNI
L’Assemblea può approvare regolamenti per disciplinare specifici settori di funzionamento del Forum.

ART. 17   – ENTRATA IN VIGORE
Il presente Regolamento entrerà in vigore dalla esecutività della relativa delibera di adozione.

ART. 18   –   DURATA  DEL FORUM
Il forum e i suoi componenti restano in carica due anni e sei mesi.

23 Novembre 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist