Si stanno svolgendo uin questi i giorni presso la Sala Muntimediale “Rita Atria” di Brolo i tre Forum previsti dal progetto “Identificazione e promozione della democrazia partecipativa”, finanziato dall’Unione Europea – Commissione per la cultura e l’istruzione, nell’ambito del programma “Gioventù in Azione” al quale il Comune di Brolo partecipa insieme ai Comuni di Paiao (Portogallo), Padron (Spagna) e Mezdra (Bulgaria) e alle Associazioni Koriten (Bulgaria ), Sikanie (Italia), Grupo Instruçao e Sport (Portogallo) e Vrenza (Spagna).
Con questo progetto L’Amministrazione Comunale di Brolo incoraggia e facilita concretamente il dialogo tra autorità pubbliche e gruppi di giovani, promuovendo il loro coinvolgimento in strutture partecipative e sperimenta strategie per avvicinare i giovani ai processi decisionali, aiutandoli a identificare e quindi rimuovere gli ostacoli alla partecipazione dei giovani alla vita democratica.
Questo tipo di esperienza, che rende i giovani protagonisti in prima persona, ha lo scopo di motivarli a interessarsi alla vita pubblica e a conoscere i meccanismi dei processi decisionali che spesso appaiono troppo complessi, inaccessibili e distanti dalla loro quotidianità. In sostanza, si vuole offrire ai giovani l’opportunità di conoscere il funzionamento delle istituzioni democratiche e di giocare un ruolo attivo come cittadini nelle proprie comunità locali e a livello europeo.
Esso presenta, dunque, un indubbio valore pedagogico di apprendimento in un contesto non formale e consente ai ragazzi di mettere in pratica le conoscenze acquisite “imparando a partecipare” e a farsi ascoltare.
La partecipazione ai tre forum previsti dal progetto costituisce anche un’importante piattaforma d’incontro tra giovani che si approcciano alle dinamiche della vita democratica e soggetti che ne sono già attivi protagonisti.
L’Amministrazione Comunale vuole quindi stimolare, permettere e sostenere la partecipazione giovanile nell’ambito dell’organizzazione della vita della comunità considerando i giovani come parte attiva nella vita del proprio comune , stimolandoli, al contempo, a non limitarsi a essere soltanto spettatorio fruitori passivi di politiche pensate, realizzate e pianificate da altri.
I giovani quindi , entrano in contatto in contatto con le forze sociali e politiche della propria comunità presso le quali esercitare un ruolo propositivo e presentare le proprie eventuali istanze.
Gli argomenti sui cui i giovani si stanno confrontando riguardano:
– la moblità giovanile nazionale e internazionale
– la disopccupazione giovanile e l’autoimoprenditorialità
– L’emancipazione giovanile
A conclusione del percorso, 8 giovani brolesi illustreranno le conclusioni dei tre forum in un contesto internazionale, a Santiago di Compostella, in Spagna, dal 7 al 15 giugno 2012.