Stamani a Sant’Agata Militello, nella Sala Principi del Castello Gallego, si è svolto un incontro formativo per giornalisti, e durante i lavori si è registrato un momento di riflessione, di attenzione e vicinanza al collega Sergio Granata, assente per gravi motivi di salute.
Nuccio Carrara – giornalista\moderatore – che faceva gli onori di casa ha dato la parola al collega Massimo Scaffidi che nel definire Sergio “il migliore di tutti e non solo sotto il profilo professionale” ha fatto il punto sulla sua attuale condizione.
Poi la sala, zeppa di giornalisti, non solo nebroidei, ha tributato a Granata un caloroso applauso, segno di vicinanza e affetto, augurandogli di essere presto “in attività”, brillante e disponibile come sempre.
I lavori sono continuati discutendo su false notizie e giornalismo; Fake news e Diffamazione a mezzo social; Querele temerarie; e sullo Sportello antiquerele voluto dall’Ordine e della nuova convenzione attuata, su tale argomento, con l’Ordine degli Avvocati di Messina.
Durante i lavori si è registrato anche il cordoglio per la morte di Stefano Gallo, che all’età di 67 anni, lui era un giornalista “precario” che da oltre 30 anni scriveva per l’edizione di Caltanissetta del Giornale di Sicilia, si è suicidato – ieri – in un momento di sconforto.
I Relatori di quest’oggi sono stati: Maurizio Morabito – Avvocato (La diffamazione a mezzo social); Giuseppe Mormino – Avvocato (Querele temerarie); Santino Franchina – Consigliere nazionale OdG (Risvolti deontologici); Giulio Francese – Presidente OdG Sicilia (Sportello antiquerele) e come detto prima Nuccio Carrara – giornalista (Introduzione – moderatore)