FOTO & POLITICA – “Torniamo nelle piazze a parlare con la gente”
Attualita, Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, News, Politica

FOTO & POLITICA – “Torniamo nelle piazze a parlare con la gente”

Totò Cuffaro, pubblica sulla pagina ufficiale della DC Sicilia la foto di un comizio di Fanfani a Brolo tratta dall’archivio storico dei Pidonti

Soddisfazioni per chi ha fatto della fotografia un’arte ma anche uno scrigno di memorie

“La nostra storia ce lo ricorda” commenta Totò Cuffaro, postando la foto, uno splendido bianco e nero datato, che fissa il ricordo, quello del comizio di Amintore Fanfani, dal balcone di Casa Gembillo, sopra la sede storica della Dc,  a metà degli anni sessanta, a  Brolo.

Una foto che appena pubblicato è diventata fonte di dibattito con commenti anche passionali e veritieri come  “quando è finita quella politica di stare veramente a contatto con la gente”, “ormai non lo fa più nessuno peccato”, e dove Cuffaro, quasi un moderatore, alla fine commenta “dal passato si può prendere il buono, per garantirsi un futuro migliore del presente”.

Riflessioni che vanno bene per tanti altri partiti.

Resta un dato di fatto. Quei ringraziamenti che Totò Cuffaro fa ai Pidonti , sintetizzati  così: “Un ringraziamento all’Archivio storico Pidonti di Brolo” deve essere un ringraziamento corale che un intero comprensorio deve far loro.

Conservando pellicole, negativi, “vetrini”, provvedendo al loro costante recupero e restauro, queste tre generazioni di fotografi oggi conservano la memoria storica di luoghi, raccontano di fatti e persone che hanno segnato destini, storie e momenti di vita sociale e familiare non solo di Brolo.

Uno scrigno di memorie che le pubbliche amministrazione dovrebbero valorizzare, dal loro punto di vista privilegiato, curandone libri, raccolte e volumi, come ben aveva fatto anni fa il comune di Brolo pubblicando due libri, dove si raccontava, utilizzando solo le foto dell’archivio, la storia del paese.

 

16 Maggio 2021

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist