“La presentazione del nostro circolo dedicato alla figura di Marinetti è stata l’occasione per affrontare temi importanti quali lo sviluppo dei Nebrodi e il radicamento dei Fratelli d’Italia sul territorio, e per creare un momento di confronto fra la deputazione, i dirigenti del partito e i tanti amministratori locali presenti.”
Il commento soddisfatto del coordinatore Federico Venuto
L’inaugurazione del Circolo pirainese, ieri all’AterCinema. Grande partecipazione di amministratori e rappresentati del partito di Giorgia Meloni. “Rilanciamo così il nostro sempre crescente impegno politico per le nostre comunità e il nostro territorio” ha detto Federico Venuto, perfetto padrona di casa, soddisfatto della partecipazione. Intorno a lui, a partire da Nuccio Ricciardello e Giovanni Princiotta, tanti sindaci e amministratori locali nonchè il gotha del partito, comprese le organizzazioni giovanili, della provincia, isole comprese.
andare oltre
Negli interventi sviluppati si è parlato di cultura, sociale, sviluppo, futuro… per rifondare un’idea.
Il circolo è stato dedicato a “Marinetti” figura simbolo del Futurismo è certamente un bel segnale.
rifondare un’idea
Nucco Ricciardello ha evidenziato il ruolo del Movimento in provincia indicando che quella di Piraino è molto più dell’apertura di “sezione”, ma vuole essere il punto di partenza di un movimento che affronti problematiche culturali, turistiche, politiche, giovanili, del lavoro che manca, delle aspettative negate, immergendosi nelle istanze del territorio, ponendosi in ascolto. Un movimento che vuole dare risposte, riprendendo quell’anima sociale tipica di un passato che ritorna e che diventa presente.
Federico Venuto, assessore comunale a Piraino – fresco di partecipazione ad Atreju – ha disegnato così il profilo politico dell’incontro ringraziando chi ha partecipato: “Abbiamo parlato dei giovani – ma anche dei meno giovani che restano giovani nell’animo – e della destra del domani che rappresentiamo; Abbiamo parlato di turismo sui nebrodi partendo dall’esperienza della costa saracena del futuro e dello sviluppo delle Eolie, che si lega ai collegamenti con e dalla terraferma, dello sviluppo dei nebrodi, di aeroporti, sociale e di legalità, ma anche delle prospettive di sviluppo della Sicilia e dell’impegno dei nostri responsabili all’Ars, della necessità di dare voce al popolo e risposte al territorio”.
Isabella Rauti, Giorgia meloni e tanti esponenti del Movimento politico hanno fatto giungere i loro auguri, correndo sui social, nelle chat, per telefono, a Federico Venuto
Questa la scaletta degli interventi:
Saluti e introduzione – Nadia Condipodero consigliere comunale FDI Piraino; Salvatore Ragno coordinatore Gioventù Nazionale Messina; Andrea Fiore coordinatore Gioventù Nazionale città metropolita di Messina; Nuccio Ricciardello assessore comunale Brolo componente del direttivo provinciale FDI; Francesco Rizzo membro Assemblea Nazionale FDI E poi l’On. Ella Bucalo deputato FDI alla Camera dei deputati, l’On. Elvira Amata deputato FDI all’ARS e l’On. Basilio Catanoso vice coordinatore FDI Sicilia Orientale.
La fotogallery
DOMENICA MATTINA 19 DICEMBRE
DA LEGGERE
A PIRAINO – Il territorio e la politica per andare “oltre”, apre il circolo “Marinetti”