“…Una sera un mio amico che si diletta di fotografia, invitato a cena, mostrò alcune foto che aveva portato con sé.
La padrona di casa, guardandole, esclamò: “Bellissime, deve avere una macchina fotografica eccellente!”.
Al momento di andare via, il mio amico rivolto alla padrona, disse: “Ottima cena: lei deve avere pentole di buona qualità!“. (Simon Evans)
Carlo ama questa citazione… ed ha ragione, ….
Ha coltivato la sua passione in giro per il Mondo sempre pronto a cogliere gli aspetti più spontanei, veri, fuori dai luoghi comuni … umanizzando le pietre che diventano sculture, l’arte che diventa comunicazione, la natura che deve essere rispettata.. ed i suoi soggetti sorridono, “parlano”, denunciano, testimoniamo .. tutto dentro i suoi “scatti”.
Lui è attento, ricettivo, curioso, affidabile, sveglio … è un curioso ed ama i cromatismi generati dalla luce, la dosa attraverso gli iso e le aperture del diaframma, trasforma la tecnica digitale in una tavolozza e i colori ne diventano il movimento; l’uso dei primi piani, degli sfondi, delle prospettive aiutano a catturare l’atmosfera del mondo che lo circonda
E la fotografia diventa un’arte per questo giovane professionista, attento ed impegnato – lavora anche per la Croce Rossa – cosa che lo rende più sensibile ad un “sociale” che può essere vissuto nella sua Caltanissetta o lontano mille miglia da questa città, oggi sempre più multirazziale, con un centro storico animato e colorato, zeppo di profumi che lo fanno kasba meditaerranea, ma anche molto Sicilia.
Quella di sempre.
Ama la comunicazione, ne ha studiato i metodi ed i mezzi, ed è un grande appassionato di fotografia pubblicitaria dove cerca sempre di trasmettere i suoi pensieri e le sue passioni con una visione audace ed intrigante, frutto di una miscela di stili contemporanei e classici
In soli due anni di attività – ha studiato all’Università di Palermo – ha raggiunto figure di rilievo come responsabile e curatore delle attività fotografiche della prestigiosa Villa Barile di Caltanissetta e collaborazioni con la multinazionale dell’abbiglimaneto Diesel e la rivista di moda Elle.
La fotografia è la sua passione, il suo entusiasmo; parlando ai “tre re”, un serata tra amici, degustando cocktail ed ascoltando buona musica, in un ambiente raffinato e odoroso d’arte, si intusice che attraverso questa, cerca di capire gli altri per conoscere se stesso … Per lui Fotografare significa stupire, incantare, emozionare ed emozionarsi.
Un sito Internet, essenziale, bello, ma che non gli rende giustizia, perchè in tanti si autocelebrano sul Web … ma lui è una spanna più su.
Penso basti.
m.s.m.