FRANCESCO E SILIO BOZZI –  “Stupor mundi. Un ritorno in Sicilia”
Babylon, Cultura, Fotonotizie, In evidenza

FRANCESCO E SILIO BOZZI –  “Stupor mundi. Un ritorno in Sicilia”

Incontro con gli autori, a Messina, Circolo Canottieri Thalatta il 26 settembre alle ore 18.00

Prefazione di Pietrangelo Buttafuoco

Evento, con ingresso libero fino ad esaurimento dei  posti,  promosso dal Circolo  e dalle associazioni Cara beltà- Sicilia, Antonello da Messina, Sicilia Antica

 Interverranno

gli autori, Francesco Benedetto  presidente del Circolo,  Vincenzo Caruso assessore alla Cultura Comune di Messina,  Milena Romeo giornalista. Con “Stupor mundi”  la Sicilia si arricchisce di un nuovo sguardo sulla sua storia, letteratura, paesaggio sedimentati nei secoli ma ancora  suggestioni vitali per letture contemporanee.  Il rapporto con l’isola, con il mare, con le radici più arcane e profonde della Sicilia, attraverso una storia avvincente e misteriosa che parte dallo Stretto di Messina, racconta  il  recentissimo  libro “Stupor mundi. Un ritorno in Sicilia”  de“ la premiata ditta Francesco e Silio Bozzi, fratelli e scrittori”

Il libro

La Sicilia ha infiniti approdi, pensai ancora, ma un solo varco, quello che tocca sempre sorvolare, attraversare, guatare e – insomma – subire: lo Stretto di Messina dalle acque profondissime e dalle correnti vorticose, in cui tutte le lingue e tutti i miti del Mediterraneo s’incontrano. Per un siciliano lo Stretto è il dantesco fiume dell’Acheronte che lascia passare i defunti, ma anche il Lete greco delle anime senza più memoria. Nella memoria di famiglia lo Stretto è il punto per arrivare in Italia – nel Continente – ma è l’unico transito che consente in ogni caso di tornare o fuggire, per noi non c’è molta differenza, e mettersi in salvo da quel mare che, minaccioso come un serpente, avvolge l’isola. …Era ancora dunque possibile scrivere o parlare della Sicilia Parlare di Sicilia è ancora possibile, dunque, anche per noi siciliani. Con Stupor mundi adesso lo sappiamo. La meraviglia che di seguito leggerete, una sceneggiatura prossima al romanzo e che applaudirete presto nei teatri, ne è la limpidissima dimostrazione”.  Pietrangelo Buttafuoco

 Gli autori

Francesco Bozzi  è palermitano,  autore televisivo, teatrale e radiofonico; è l’autore di riferimento di Rosario Fiorello per il quale ha scritto   i testi  degli spettacoli televisivi, radiofonici e teatrali degli ultimi 20 anni.  Dal 2020  ha anche scritto due romanzi  gialli e un  saggio “La filosofia del Suca” per le edizioni Solferino di Milano.

Silio Bozzi, palermitano, è stato Vice Questore della Polizia di Stato,  si è specializzato in Polizia Scientifica ed è esperto in materie criminologiche e criminalistiche.  È stato co-autore e co-protagonista di varie trasmissioni televisive come Mistero in Blu per Rai 2; Blu Notte per Rai 3, Rai Storia e Rai Sat Premium con Carlo Lucarelli; S.K. Predatori di Uomini per Mediaset; “Furti d’Arte” con Giovani Minoli per Rai Educational e RAI 3. E’ stato è consulente di alcuni dei principali scrittori di Noir e Polizieschi italiani come Andrea  Camilleri e autore di saggi e trattati scientifici.

 

23 Settembre 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist