In data 6 agosto. si è tenuta una riunione del Consiglio comunale di Ficarra nella quale è stato eletto nuovo presidente del consiglio comunale l’Avvocato Francesco Marchese, Capogruppo consiliare di Minoranza. La decisione, maturata di comune accordo tra la Maggioranza e la Minoranza, risponde all’esigenza di completare il percorso di collaborazione e di sereno e proficuo confronto tra i gruppi consiliari che, pur nella differenza delle posizione, ha contraddistinto l’intero mandato elettivo fin qui svolto.
L’intero consiglio comunale, infatti, nel corso di questi anni ha sempre messo al primo posto il bene comune ed, in particolare, il Gruppo di minoranza, in tale contesto, non ha mai fatto mancare la propria presenza, spesso critica, ma sempre ancorata ad un forte senso di responsabilità nei confronti dell’intera comunità ficarrese.
Pur mantenendo le reciproche distinzioni, nel pieno rispetto del mandato conferito dagli elettori, i Gruppi consiliari hanno ritenuto di dover affermare con l’elezione del capogruppo di Minoranza a Presidente del consiglio comunale il superamento di vecchie logiche basate su sterili rapporti di forza e di schieramento.
Non c’è stato alla base alcun calcolo di convenienza o di particolare strategia tesa a perseguire chissà quali reconditi obiettivi. Tutt’altro, a spingere in questa direzione vi è il semplice desiderio di voler dimostrare con atti concreti, da un lato, il clima di feconda di serenità che nel tempo si è determinato e, dall’altro, il riconoscimento pieno di una condotta Gruppo di minoranza uniformata a principi di serietà e di inequivocabile attaccamento al paese ed alle sue opportunità di crescita economica e sociale.
Grande la soddisfazione del sindaco Basilio Ridolfo che non perde l’occasione per ringraziare il presidente uscente Emilio Ricciardo per la disponibilità dimostrata nel favorire l’avvicendamento ed il nuovo presidente a cui esprime gli auguri di buon lavoro.
“Ficarra ancora una volta – sostiene il sindaco – si distingue per il livello politico dei suoi rappresentanti in consiglio comunale che hanno determinato situazioni di proficuo lavoro nell’interesse supremo ed esclusivo dalla comunità. Situazioni queste che, anche in rapporto a ciò che succede in altri paesi, rappresentano un modello in grado di favorire la crescita e la coesione sociale di una comunità. Per me che sono alle fine del mandato elettivo e da sempre sostenitore della affermazione di rapporti sia personali che politici improntati alla serenità ed al rispetto reciproco, non poteva esserci epilogo migliore”.
Del resto i termini dell’accordo sono riportati in un documento sottoscritto da tutti i consiglieri comunali, ad accezione del consigliere Andrea Caputo, che – per intero – si riporta di seguito:
“I sottoscritti consiglieri comunali dei gruppi di maggioranza e di minoranza
preso atto
- della grave crisi finanziaria che ha colpito i piccoli comuni e delle conseguenti difficoltà a far funzionare la macchina amministrativa, che così non è in grado do assicurare, a cittadini, i servizio di cui hanno diritto;
- della necessità di effettuare l’avvio o completamento di importanti opere pubbliche, di evidente utilità per il paese, indicate dal Sindaco e su cui vi è il consenso della minoranza;
- della possibilità di delineare un futuro, comune, programma amministrativo, che si concentri sulle effettve esigenze del paese e sull’indicazione di proposte concrete ed operative, priva, per loro natura, di connotati politici e di parte;
dichiarano
di voler intraprendere un percorso, nel rispetto delle differenti posizioni e responsabilità determinate dal responso elettorale, di governo (per la maggioranza) e controllo (per la minoranza), che porti all’implementazione delle opere pubbliche indicate ed all’elaborazione di una serie di proposte operative da sottoporre al vaglio della cittadinanza.
TABELLA RIASSUNTIVA INTERVENTI/AZIONI DA REALIZZARE E/O IN CORSO DI REALIZZAZIONE
1. Lavori di completamento scuola media (avviata la fase di gara per l’aggiudicazione dei lavori)
2. Progetto costruzione nuovi loculi (in corso di realizzazione)
3. Appalto scuola elementare (in corso di realizzazione)
4. Lavori di consolidamento C/da Matini (già trasmesso progetto esecutivo alla Protezione Civile Regionale. In attesa della trasmissione del decreto di finanziamento)
5. Ampliamento della Piazzetta in C/da Crocevia (progetto esecutivo già redatto, di prossimo appalto)
6. Parcheggio Ciaramiraro (riproposizione della variante urbanistica ed avvio dei lavori entro il primo trimestre del 2016)
7. Progetto per la ristrutturazione del campetto pluriuso in C/da Logge (in fase di perfezionamento la pratica con il Credito sportivo, entro questo anno l’inizio dei lavori)
8. Progetto GAL tra i Comuni di Ficarra (capofila), Sant’Angelo di Brolo, Caronia e Montaganreale. Nell’ambito di tale progetto a breve verrà consegnato uno spazio attrezzato nei terreni di proprietà comunale in località Logge.
9. Impianto fotovoltaico nella scuola media (in corso procedura di appalto dei lavori)
10. Lavori di ripristino del tetto del fabbricato Servizi demografici / Vigili urbani (a settembre avvio dei lavori)
11. Segnaletica turistica (in corso di completamento)
12. Ficarra_salotto contemporaneo (in corso di svolgimento)
13. Piccoli lavori di completamento del campetto di gioco a Matini (saranno individuate le risorse finanziarie nel corso del prossimo bilancio)
14. Lavori di inerbimento del campo sportivo e ristrutturazione degli spogliatoi (è in corso contenzioso presso il TAR di Catania)
15. Lavori connessi con il progetto di ospitalità diffusa (recupero di un ambito del centro storico). Il progetto prevede la ristrutturazione di due immobili situati in prossimità della scalinata che porta alla Chiesa Madre da utilizzare come base logistica per il progetto di ospitalità diffusa e la pavimentazione in pietra di un tratto di strada urbana. Il Comune ha già ottenuto la sentenza definitiva da parte del TAR di Catania.
16. Lavori di ristrutturazione della sede stradale provinciale a Sauro e in corrispondenza della fontana di Pietre (Gli interventi sono stati richiesti dal Comune di Ficarra alla Protezione Civile Regionale che li ha ammessi a finanziamento, assegnando alla Provincia Regionale l’esecuzione dell’appalto (i lavori sono in corso di aggiudicazione da parte della Provincia Regionale di Messina)
17. Realizzazione del Museo dell’arenaria al Convento dei 100 archi (in corso di realizzazione)
18. Completamento del progetto sui beni contemporanei dei Nebrodi in cui Ficarra è capofila (servizio in via di definizione)
19. In the wood (creazione di un laboratorio attrezzato presso il palazzo Busacca) – in corso di realizzazione
20. Opere di consolidamento e regimentazione delle acque del Torrente Sciino (in corso la redazione del progetto preliminare da trasmettere all’Assessorato Regionale al Territorio ed Ambiente per la richiesta di finanziamento)
L’importo di massima dei lavori e dei servizi sopra elencati (al netto dei lavori per il campo di calcio, oggi in fase di contenzioso) assommano a circa €. 3.700.000,00. Qualora il Comune di Ficarra ottenesse una favorevole sentenza da parte del TAR di Catania, si recupererebbe anche questo importate finanziamento portando l’importo complessivo succitato ad e. 5.100.000,00.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.