News

FRANCO MEZZENA & ALESSANDRO BLANCO – Domenica 5, concerto al Palacultura per la Filarmonica Laudamo

Domenica al Palacultura Antonello

Domenica 5 marzo, alle ore 18 al Palacultura Antonello, nuovo interessante appuntamento nell’ambito della 102.ma stagione concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina. Protagonisti dell’evento saranno Franco Mezzena al violino e Alessandro Blanco alla chitarra.  Il duo proporrà alcune tra le più importanti pagine per violino e chitarra attraverso un percorso che vuole raccontare l’evoluzione cameristica dall’800 al ’900 musicale.  

In programma musiche di Paganini, Giuliani, Castelnuovo-Tedesco e Piazzolla.

Domenica prossima, 5 marzo, alle ore 18, nell’auditorium del Palacultura Antonello, nuovo interessante appuntamento nell’ambito della 102.ma stagione concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina. Protagonisti, in duo, saranno Franco Mezzena e Alessandro Blanco, che proporranno alcune tra le più importanti pagine per violino e chitarra attraverso un percorso che vuole raccontare l’evoluzione cameristica dall’800 al ’900 musicale.

Questo il programma:  Niccolò Paganini, Sonata n. 1 in la min. op. 64; Mauro Giuliani, Gran sonata op. 85; Niccolò Paganini, Sonata Concertata in la magg. op. 61; Mario Castelnuovo-Tedesco, Sonatina op. 205; Astor Piazzolla, Histoire du Tango: Cafe 1930 – Bordel 1900.

Franco Mezzena, sia da solista che in formazioni da camera, è presente nei più importanti teatri e festival in Europa, Giappone, Stati Uniti, Centro e Sud America. Ha suonato con celebri artisti tra i quali Salvatore Accardo, Bruno Canino, Severino Gazzelloni. Di recente ha ottenuto uno strepitoso successo alla Carnegie Hall di New York.

Alessandro Blanco è vincitore di numerosi concorsi e premi musicali, fra cui il “Giulio Rospigliosi” e l’Internazionale IBLA Gran Prix. Si è esibito a New York, alla Carnegie Hall, in Arkansas, Francia, Gabon, Cina, Kirghizistan, Kazakistan, Svizzera, Malta, Georgia e in tutta la penisola italiana.

La stagione della Filarmonica Laudamo proseguirà con l’appuntamento infrasettimanale, giovedì 9 marzo, alle ore 19,00, per la rassegna Accordiacorde, con Federico Fini, voce recitante e Ferdinando Romano, contrabbasso, electronics, in «BILL EVANS TALKING HEaRT». Musiche di Bill Evans e Ferdinando Romano,testi di Federico Fini.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

17 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

17 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

17 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

18 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

19 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

19 ore ago