Oggi, 5 agosto, alle ore 18 presso l’Agorà Marevigliosa, piazzetta lungomare la conferenza stampa di presnetazione dell’evento del 7 agosto quando le Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare sfrecciarenno su Brolo I)ntanto continua il programma di Marevigliosa Brolo. I dettagli dell’incontro sul Mecenatismo e quello che c’è da sapere su viabilità, parcheggi e divieti poer il week end.
Sicilia sfacciatamente bella, una terra mortificata da valorizzare.
Questo è quanto emerso nell’ambito del “Terzo settore e mecenatismo nei beni culturali”, uno dei temi affrontati nei sette Salotti Culturali nel tratto di lungomare tra le Eolie ed i Nebrodi, nell’ambito della seconda edizione Marevigliosa Brolo. “L’Italia ha dichiarato – Orazio Micali – Soprintendente B.B.C.C. Messina – è tanto lunga quanto differente. La conservazione del nostro patrimonio deve passare anche attraverso la formazione.
La qualità deve rimane presso di noi, per formare una classe capace di valorizzare e promuovere il nostro patrimonio artistico – culturale”. Un passaggio quasi obbligato se si considera che la politica scellerata come ha spiegato Antonio Presti, che ha trasformato con la bellezza della Fiumara D’Arte la Valle dell’Halaesa, , (inserita recentemente nella Carta Regionale dei Luoghi dell’Identità e della Memoria dell’Assessorato Regionali dei Beni Culturali ed I.Si), ha distrutto l’identità storico – culturale dell’Isola. “È una terra piena di contraddizione – ha aggiunto – il mecenate Presti .- Il nostro compito è consegnare la conoscenza ai siciliani, perché è lì che risiede la libertà.” L’isola sfacciatamente bella, non avrebbe bisogno di promozione – ha esordito nel suo intervento Pietrangelo Buttafuoco.
Lo scrittore è autore di “Buttamissima Sicilia” un panegirico di satira e fierezza, che racconta un Sicilia mendicante e bisognosa “L’Isola soffre di grandi incoerenze. Per esempio potrebbe essere industria del turismo balenare mentre il primato è detenuto dalla riviera Romagnala, rinunciando così al suo progetto di bellezza”. Una soluzione potrebbe giungere come ha detto Simona Modeo, presidente di Sicilia Antica dalla collaborazione tra pubblico e privato per gestire i beni culturali .
“Una sinergia indispensabile – ha commentato il Sindaco Irene Ricciardello – per coniugare allo sviluppo economico la promozione del nostro patrimonio utilizzando nuove tecnologie per una sicilia 2.0 “L ’incontro moderato dalla giornalista Laura Anello, si è concluso con lo spettacolo teatrale “Buttanissima Sicilia”, con la regia di Giuseppe Del Basto. Nell’ambito della manifestazione
http://scomunicando.hopto.org/notizie/frecce-tricolori-brolo-divieti-programma-dove-posteggiare-quel-ceda-sapere/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.