“Voglio godermi il resto della vita tra le follie generate dalla mia saggezza”.
“Una saggezza, un’esperienza di vita prorompe nelle pagine di questo libro e con grande empatia viene trasmessa al lettore il quale a sua volta si arricchisce di queste conoscenze , riflessioni…. ” Inizia così la recensione dell’ultimo libro di Nino Lo Iacono, scrittore pattese, scritta da Angelo Pulpito – scrittore- sul blog “il mio libro”.
Il volume, fresco di stampa, 108 pagine, formato: 12×18, 15 euro, scivola in un’agevole lettura su variegati gli argomenti dalla burocrazia alla politica, dalla cultura ai luoghi comuni, com’è solito fare lo Iacono, anche quando scrive sul nostro giornale, delineando percorsi, offrendo suggerimenti, ed anche garanzie per un futuro libero e democratico, con una leggerezza e un’ironia accattivante, come quando definisce alcune categorie di politici destinate solo a “rompere i cabasisi agli altri“.[dalla nota critica di Maria Mollica Nardo]
Ma quel che colpisce è la centralità dei valori, dove “ogni azione umana è incentrata sull’etica”.
Il libro, quindi, appare un’oasi in un panorama sociale che spesso dimentica il retto agire senza del quale la vita si complica.
Nino Lo Iacono
Nasce il 13 Agosto 1949 a Patti ( Me) città, in cui vive ed opera. Ha pubblicato Nauloco e Diana Facellina – Un’ipotesi sul territorio di Patti fra mitologia, storia e archeologia presentato, fra l’altro nel 1998 all’Università di Marshall e in altre località del Minnesota (USA).
Dal 2006 si occupa di narrativa con la pubblicazione dei romanzi: “Nina”, con il quale ha vinto il premio nazionale di narrativa “Città di Oliveri”, il giallo Quel giorno qualunque, “Il Prete”, selezionato dal premio nazionale di narrativa “ l’albero andronico” di Roma” L’opera ”La Repubblica delle due Sicilie” è un’interessante commistione fra romanzo e storia.
Con la favola “Dorino”, intraprende un nuovo filone letterario che riscontra grande successo fra i più piccoli. L’ultimo romanzo “Papillon e cravattai” propone il drammatico fenomeno dell’estorsione e dell’usura attraverso una nuova luce.
Recentemente Lo Iacono si è dedicato alla stesura di racconti brevi ed alla poesia
Con l’editrice Pungitopo pubblica la sua prima raccolta di poesie “ Stizzi” (piccole gocce) in lingua italiana e in vernacolo.
Nelle sue liriche, Lo Iacono riesce a trasmettere e le emozioni che diventano travolgenti passioni nelle poesie in dialetto che possono fare annoverare il Lo Iacono fra i più incisivi poeti popolari contemporanei.
DELLO STESSO AUTORE
Nauloco e Diana Facellina (un’ipotesi sul territorio di Patti fra storia, archeologia e mitologia) il professore- Messina 1997
Nina ( romanzo) A. Siciliano – Messina 2006
“Quel” giorno qualunque ( giallo) A.Siciliano – Messina 2006
Il Prete ( romanzo) A. Siciliano – Messina 2007
La Repubblica delle due Sicilie ( romanzo storico) Kimerik- Patti 2008
Papillon e cravattari ( giallo) Kimerik – Patti 2009
Dorino (favola) Kimerik – Patti 2009
Stizzi (raccolta di poesie) Ed. Pungitopo – Patti 2010
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.