Storia a lieto fine è tragedia sventata nelle acque di Furci Siculo. Due fratellini hanno rischiato di annegare per il vento e le onde alte.
A raccontare le concitate fasi di recupero in mare è il bagnino, volontario alla torretta comunale di Furci Siculo, Luca Prestipino
“Stavo facendo un giro di perlustrazione ed ero sulla battigia vicino al “Bella vita” , quando una signora in acqua ha richiamato la mia attenzione segnalandomi un ragazzo in difficoltà, al largo a causa del vento e del mare agitato. Era caduto da un canottino. Il ragazzo, di 13 anni e diabetico, annaspava in acqua mentre tuffandomi ho visto il collega nella torretta che partiva con il pattino in dotazione con l’ausilio di un bagnante di Furci, il quale lo ha aiutato a remare. Contemporaneamente si è tuffato in acqua il bagnino del “Bella vita” e altri bagnanti tra cui la sorella del malcapitato, di 14 anni e con attacchi di panico. Io in acqua gridavo e gli intimavo tornare a riva in quanto avrebbero solo reso più difficoltoso il soccorso. Arrivati in prossimità del ragazzino che annaspava, quasi contemporaneamente al pattino, abbiamo tentato di far salire a bordo lui e la sorellina ma siccome tutti si erano aggrappati al pattino avevamo imbarcato acqua. Fratello e sorella volevano recuperare il gommoncino facendo quindi molta resistenza”.
“Mi sono fatto passare subito il salvagente del pattino, ho recuperato fratello e sorella e con molta difficoltà contro corrente e sono riuscito a trasportarli a riva. Mentre gli altri pensavano al pattino. Il professore Francesco Briguglio, ha recuperato il canottino facendo così calmare i fratellini e permettendomi di trasportarli a riva con più facilità”.
“Mentre io e il mio collega compilavamo il verbale del soccorso, la ragazzina ha avuto un attacco di panico. Si è reso necessario l’intervento del 118. I sanitari l’hanno trasportata al Pte di S. Teresa. Fortunatamente nulla di grave”.
Ci sono volute ore per estrarre in conducente dal mezzo, trasportato in ospedale, le sue…
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)