Capo d’Orlando, Sant’Agata Militello e Santo Stefano di Camastra, saranno la base del più grosso polo portuale turistico del Tirreno.
La realizzazione delle tre strutture permetterà infatti una complessiva offerta di oltre 2000 posti al diportismo turistico che è in costante ascesa nel Mediterraneo.
Nei giorni scorsi Re, Sindoni e Sottile, hanno condiviso l’opportunità di avviare da subito una comune promozione del territorio: “Tra poche settimane – ha dichiarato Francesco Re – riceveremo le offerte dei privati che segneranno il primo concreto passo verso la realizzazione del porto di Santo Stefano di Camastra. La strategicità di questa struttura è naturalmente accresciuta dalla vicinanza agli altri due porti, ed è questa un’ottima ragione per fare da subito sistema”.
Il Sindaco di Sant’Agata ha da parte sua accolto di buon grado l’avvio di un percorso promozionale comune: “L’imminente definizione di un iter tecnico e burocratico tanto complesso quanto travagliato, ci permette di guardare al prossimo futuro da un lato con ottimismo e dall’altro, con la voglia di bruciare le tappe. Comporre il maggior polo portuale turistico dell’Italia centro meridionale – ha concluso Carmelo Sottile – è un percorso stimolante e vincente”.
“Sono felice ed orgoglioso che il rapido avanzamento dei lavori al porto di Capo d’Orlando dia stimolo ed energia anche ai territori vicini”. Il commento del Sindaco Enzo Sindoni che ha aggiunto: “La struttura verrà ultimata prima di quanto si possa credere ed è mio auspicio che altrettante velocità abbiano gli iter di Sant’Agata e Santo Stefano di Camastra. Il nostro polo turistico portuale, sarà orgoglio della Sicilia”.
Alla struttura Orlandina dedica attenzione il sito marinepartners.net, network di riferimento nel settore nautico nazionale.
Questo il testo
Marina di Capo d’Orlando
La Sicilia ha molto da raccontare
Capo d’Orlando, sulla costa settentrionale siciliana, è cittadina vivace, ricca di bellezze naturali e di storia. La sua posizione è strategica per raggiungere le principali località turistichee i porti principali del Mediterraneo. Capo d’Orlando è a poca distanza dalle Isole Eolie (12 miglia), che sono autentiche perle del Mediterraneo. Le eccezionali condizioni meteorologiche consentono di trascorrere una vacanza indimenticabile da Aprile a Novembre. La Sicilia è un susseguirsi di spiagge di sabbia e di scogliere di lava, di storia e miti, di monumenti e natura. Cittadine uniche come Taormina, si alternano a città di grande richiamo culturale come Catania e Palermo e, dovunque, l’ospitalità si celebra con la bontà di infiniti prodotti tipici e di una cucina molto gustosa. L’Etna, maestoso vulcano attivo, il vicino parco dei Nebrodi, insieme a stupende riserve naturali, costituiscono il cuore verde dell’isola. Innumerevoli le mete di interesse storico, culturale e artistico, dalla Valle dei Templi (Agrigento) a numerosi siti archeologici, al barocco di Noto, dal teatro greco di Siracusa alla Villa romana del Casale di Piazza Armerina.
Una grande opera per un porto esclusivo
Il Porto Turistico Capo d’Orlando è un’opera moderna e prestigiosa, che mira alla perfetta integrazione tra ambiente, estetica e funzionalità. Le opere architettoniche, realizzate secondo i principi della bioarchitettura e del risparmio energetico, contribuiscono a questo obiettivo grazie a forme curvilinee che ben si inseriscono nel paesaggio, il numero dei posti barca, i negozi, gli spazi per i servizi ai diportisti, per il divertimento e la ristorazione e un autosilos a due piani che ospita 320 autovetture. All’interno dell’area portuale sorge un sito archeologico di raro interesse, protetto con opere ad hoc e valorizzato con percorsi pedonali. È la Cava Mercadante, dalle cui rocce, emergenti dal mare, si ricavavano le macine dei mulini.
Una struttura moderna e funzionale
Gli edifici, bassi e accorpati a gruppi formano, a livello della banchina, una mirabile “passeggiata dei negozi” che comprende anche bar, ristorante e minimarket. Al piano superiore dei corpi centrali, sono situate le sale dello Yacht Club (Club House), un grande ristorante dotato anche di spazi esterni e fruibile da diportisti e soci e il bar. La cupola trasparente del patio ne illumina gli ambienti fino a sera, offrendo la meraviglia del cielo stellato.
Dove l’ormeggio è assistenza e sicurezza
Una serie di servizi e di spazi per la marina forniscono ai diportisti un’assistenza di alta qualità e la massima sicurezza. Non mancano i negozi tecnici, un’area per il rimessaggio a giorno, un’altra per il carenaggio e un’officina specializzata. In banchina i servizi igenici e docce.
Cose da sapere
- località: Capo d’Orlando (ME), in prossimità di Punta Bagnoli
- posizione: 40° 33′, 43 N 14° 14′, 56 E
- concessione demaniale: 60 anni
- posti barca: 562 da 8 a 65 metri
- fondali: da 3,5 a 10 metri l.m.m.
- ormeggi in banchina con trappe e corpo morto
Distanze in miglia nautiche da:
Vulcano: 15; Lipari: 18; Salina: 22; Cefalù: 35; Ustica: 80; Palermo: 65; Trapani: 110; Capri: 142; Fiumicino: 242; Messina: 51; Siracusa: 125; Malta: 208.
Distanze stradali per:
Aeroporto Catania: 130 km, Aeroporto Palermo: 175 km, Trapani: 250 km, Agrigento: 228 km, Siracusa: 194 km, Marsala: 270 km, Taormina: 136 km
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.