Categories: Comunicati Stampa

GAL “INSIEME PER I NEBRODI” – Presentato il Piano di Sviluppo Locale

L’Aggregazione del Gal “Insieme per i Nebrodi” che ha individuato nel Comune di Librizzi il soggetto delegato, ha presentato nella giornata di ieri 14 dicembre il Piano di Sviluppo Locale per lo stimolo ed il supporto del comparto rurale e agricolo che beneficerà dei fondi europei del piano operativo 2007/2013. Si tratta di un importantissimo passo verso la definizione della fase che precede il vero e proprio finanziamento che ha visto coinvolti i Comuni (che sono oltre 30) altri partner pubblici ed i partner privati che a breve costituiranno la società consortile già approvata dai consigli comunali.
Nella giornata di ieri si è anche tenuto un incontro nella sede dell’assessorato agricoltura su invito dell’Assessore, con l’Associazione Gal Nebrodi Plus, soggetto delegato nella prima fase e che com’è noto non è abilitato a proseguire la gestione dei fondi, che ha presentato un piano di sviluppo locale non corredato però, tra l’altro, della necessarie delibere dei consigli comunali.
Nel corso della riunione è stata avanzata un’ipotesi di accordo con l’associazione Gal Nebrodi Plus.
Quest’ accordo non è stato però sottoscritto in quanto la fase della qualificazione del partenariato, cioè la puntuale individuazione dei soggetti privati che hanno i titoli per costituire il nuovo soggetto che si andrà a creare, deve essere assolutamente precedente la discussione sugli altri elementi che possano costituire una sintesi del percorso sin’ora portato avanti sia per il piano di sviluppo locale sia per le norme dello statuto della nuova società consortile.
A questo punto, appare ovvio che il psl presentato dall’aggregazione “Insieme per i Nebrodi”, essendo l’unico supportato dagli atti dei consigli comunali, sarà quello che dovrà proseguire il percorso e pertanto si resta in attesa del ritiro da parte dell’Associazione Gal Nebrodi Plus degli atti presentati al fine di addivenire alla coesione per un unico strumento di programmazione sulla base di scelte condivise nell’interesse del territorio dei Nebrodi.

admin

Recent Posts

TESTIMONIANZE – Mancinelli a Catania, un viaggio che racconto di un Viaggio

     A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)

12 ore ago

PATTI – Presentato il cartellone-rassegna sotto la direzione artistica di Mario Incudine

Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…

13 ore ago

BROLO – “Facciamo i Buoni”

Riproposta l'iniziativa "A Natale facciamo i buoni" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e della scuola…

20 ore ago

NATALE: BRASS BROLO – Ecco la promozione irresistibile sulla collezione Essential di Brosway

Acquistando tre gioielli della collezione, il meno caro sarà scontato del 50%. (altro…)

20 ore ago

PRODIGIUM – Le “Pietre di Stromboli” in mostra alla Villa Romana di Patti Marina

L’esposizione rientra nel cartellone di “Prodigium”, la rassegna del Parco Archeologico. Le sculture saranno visitabili…

21 ore ago

HAPPY MOM’S SANITARIA – In attesa del “Candy Christmas” di domani, a Brolo, c’è tempo per scegliere i regali da mettere sotto l’albero

Il regalo ideale da mettere sotto l'albero come i sempre graditi cofanetti di prodotti per…

21 ore ago