Attualita

GAL NEBRODI PLUS – Di prossima attivazione due nuovi bandi del PAL “Sistema Nebrodi 2014/2020” per due milioni di euro

Bando rivolto a imprenditori agricoli e coadiuvanti familiari

Saranno presto attivati due nuovi bandi destinati a soggetti pubblici e privati ricadenti nei 42 comuni facenti parte del GAL Nebrodi Plus, che attivano risorse territorializzate del PSR Sicilia 2014‐2020.

Azione 1.1 del PAL/Operazione 6.4a del PSR: Il bando sarà attivo già dal giorno 30 del mese di marzo per un periodo di 90 giorni; si rivolge a imprenditori agricoli e coadiuvanti familiari.  Obiettivo di progetto è il completamento di filiere locali e la valorizzazione delle specificità culturali ed enogastronomiche connesse alle produzioni agricole ed alimentari di qualità, nonché il rafforzamento dell’offerta turistica attraverso strutture di accoglienza e servizi innovativi. Saranno finanziati interventi di agriturismo e diversificazione verso attività extra-agricole e investimenti nel campo delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (TIC).

Importo massimo ammissibile di progetto 120.000 euro oltre IVA, con un contributo a fondo perduto fino a 90.000 euro pari al 75%.

Le risorse disponibili ammontano a 1.100.000,00 euro.

Azione 3.1 del PAL/Operazione 7.6: Il bando, in corso di validazione, sarà attivato a breve. Destinato ad Enti locali e amministrazioni, enti pubblici, partenariati pubblico-privati, ONG, organizzazioni operanti nei settori ambientale, paesaggistico e turistico, finanzia investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente.

L’importo massimo di investimento ammissibile è pari ad € 100.000,00 IVA inclusa se recuperabile, con un’intensità di aiuto pari al 100% dell’investimento ammesso. Nel caso in cui si concretizzi un’attività di tipo economico, l’aiuto sarà erogato ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013 (de minimis).

Le risorse disponibili ammontano a 900.000,00 euro.

“Nel perdurare dello stato di emergenza pandemica e della grave crisi che ha generato, il GAL porta avanti il proprio impegno a sostegno del territorio ‐ afferma il presidente del GAL Francesco Calanna ‐ cercando di attivare quante più risorse per creare condizioni di ripresa non appena sarà nuovamente possibile far rivivere i nostri territori”.

I bandi e tutti i dettagli utili per la partecipazione saranno resi disponibili sui siti www.psrsicilia.it/2014‐2020/ e www.galnebrodiplus.eu.

LEGGI: Scheda sintetica bando 6_4a Scheda sintetica bando 7_6

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

38 minuti ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

45 minuti ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

57 minuti ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

1 ora ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

23 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

24 ore ago