Manifestazioni di interesse per selezione dei docenti e dei responsabili dei Project Work
Con l’insediamento della Commissione Locale della Scuola EMAS Ecolabel Sicilia prendono concreto avvio le attività formative previste per la formazione di AUDITOR E CONSULENTI AMBIENTALI EMAS e di CONSULENTI AZIENDALI ECOLABEL (Master di I livello). In pubblicazione i relativi bandi di selezione.
Lo scorso 12 ottobre 2021 si è insediata la Commissione Locale della Scuola EMAS Ecolabel Sicilia (C.L.S.E.), scuola riconosciuta, su iniziativa del GAL Nebrodi Plus, dal Comitato Italiano per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, organismo nazionale competente in materia di certificazioni ambienti presso l’ISPRA.
In occasione di questo importante evento, è stata presentata l’offerta didattica per l’anno formativo 2021/2022, che prevede l’istituzione del primo Corso di formazione per Auditor e Consulenti Ambientali Emas e del Corso per Consulenti Aziendali Ecolabel.
L’attività formativa proposta, che si configura quale percorso di alta formazione, (Master di I livello) intende fornire dei veri e propri strumenti di accrescimento della competitività imprenditoriale e di qualificazione istituzionale, garantendo l’accesso alle importanti forme di registrazione e certificazione ambientale derivanti dai regolamenti europei (EMAS ed ECOLABEL UE).
Sulla scorta dei criteri predisposti dal Comitato Italiano Ecolabel ed Ecoaudit con lo Schema nazionale di qualifica per le Scuole EMAS ed Ecolabel (rev. 7 del 14 gennaio 2019) e del progetto accreditato, la C.L.S.E. ha adottato, per l’anno formativo 2021/2022:
per la selezione di un Massimo di 120 allievi (60 per ognuno dei due corsi). Potranno accedere alla selezione I candidati con laurea di primo livello e, previa approvazione da parte della C.L.S.E., i candidati non laureati ma che abbiano maturato comprovata competenza pluriennale in materia ambientale. I candidati ammessi alle attività formative, potranno fruire, per la copertura totale o parziale delle spese di iscrizione, dei voucher formativi, previsti dal Progetto Giovani 4.0 (nuova edizione – AVVISO N. 42/2021) del Dipartimento dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo Studio.
Il C.L.S.E. ha provveduto inoltre ad adottare il bando di MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER SELEZIONE DEI DOCENTI E DEI RESPONSABILI DEI PROJECT WORK previsti dal progetto formativo consultabile al link https://www.galnebrodiplus.eu/index.php/scuola-emas-ecolabel-sicilia/la-scuola.
Si tratta di un importante strumento di sostegno e di agevolazione all’accesso all’alta formazione proposta dal GAL Nebrodi Plus che l’Assessore Regionale della Formazione, con grande prontezza e condivisione di obiettivi, ha inteso riconoscere al progetto autorizzato dal Comitato Italiano per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, che consente di contenere significativamente la quota di iscrizione a 1.300,00 euro per discente e, contestualmente, di allargare le opportunità formative ad un numero significativo di aspiranti, ben 120. Questo grazie anche alle modalità “in remoto” (FAD) di erogazione della maggior parte delle attività formative di progetto che potranno consentire la partecipazione di utenti di provenienza extraregionale.” ha dichiarato soddisfatto il Presidente del GAL Nebrodi Plus Francesco Calanna.
Il termine di scadenza per la presentazione delle istanze di ammissione fissato dai bandi è il 30 novembre 2021. Le attività didattiche avranno inizio il 4 febbraio 2022 e termineranno il 30 novembre 2022.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…