Ieri, lunedì 25 luglio, al convento dei cento archi.
A far gli onori di casa il sindaco del paese, Basilio Ridolfo, che ha anche evidenziato su come, il comune ficarrese, si stia già muovendo sul tema dell’energia “sociale”.
La manifestazione è stata promossa da Francesco Calanna, presidente del GAL Nebrodi Plus.
Ai numerosi preseti, tantissimi sindaci ed assessori comunali del comprensorio e tra questi anche la messinese Carlotta Previti oltre a tre onorevoli regionali, Laccoto, De Luca e Grasso, è stato presentato il manifesto sulla povertà energetica.
Un’occasione per riflettere su un nuovo modello sociale, economico territoriale.
Con Calanna a dare il loro contributo al dibattito anche il dottor Giuseppe Dimino dell’assessorato regionale all’Agricoltura, il dottor Marcello Mastrojeni, direttore dell’Inps di Messina e il dottor Francesco Bonanno per l’Università di Messina.
urge non rinviare
Linea comune, anche per gli interventi ed i contributi giunti dagli ospiti in sala è quello di puntare sulle rinnovabili . Uno strumento che permetterà di ridisegnare un nuovo modello per cittadini, imprese, enti locali, e realizzare nuove opportunità, economiche, ambientali e sociali.
Una grande scommessa oltre che tecnologica anche culturale ha ribadito Francesco Calanna , aggiungendo che “Il GAL lancia il progetto della “RETE delle Comunità ‘ENERGETICHE” e chiama i comuni alla sottoscrizione di un accordo di programma territoriale destinando un milione e seicento mila euro alla rete. Un tavolo tecnico amministrativo assisterà le CER, la loro nascita, e la loro gestione, realizzando innovazione tecnologica e digitale in grado di trattenere le risorse economiche prodotte sul territorio e assicurare i benefici ambientali e sociali auspicati”.
Ad introdurre i lavori, presentando gli ospiti ed i temi del convegno Massimo Scaffidi.
Il manifesto
Manifesto Sulla Povertà Energetica
La fotogallery
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)
Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…
Riproposta l'iniziativa "A Natale facciamo i buoni" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e della scuola…
Acquistando tre gioielli della collezione, il meno caro sarà scontato del 50%. (altro…)
L’esposizione rientra nel cartellone di “Prodigium”, la rassegna del Parco Archeologico. Le sculture saranno visitabili…
Il regalo ideale da mettere sotto l'albero come i sempre graditi cofanetti di prodotti per…