GALA’ DELLA LIRICA – Un successo la serata diretta a Brolo da Coralie Camuti
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

GALA’ DELLA LIRICA – Un successo la serata diretta a Brolo da Coralie Camuti

Una serata sicuramente indimenticabile, piena d’emozioni e di condivisione.

lo scorso 6 agosto

Sono queste le parole che la direttrice artistica di questo Galà – Coralie Camuti – , dedicato al baritono brolese Giuseppe Bellantoni, utilizza per commentare e sintetizzare questo vero e proprio evento, che giunge alla terza edizione, e che si conferma tra i gioielli da incastonare nella programmazione estiva nebroidea.

La Camuti aggiunge “La Musica è stata il vero nucleo nella meravigliosa Villa comunale che ha portato all’unione del numeroso pubblico presente, insieme all’intera amministrazione comunale. Per merito della grande professionalità, con l’ immancabile talento degli artisti, veri protagonisti della serata, siamo riusciti a godere della voce pura dell’opera italiana e non.

Quindi uno speciale ringraziamento va a Martina la Malfa, Davide Benigno ed Antonio Cardone che con la loro Arte hanno portato per mano gli ascoltatori in un’atmosfera estremamente toccante.

Per il terzo anno consecutivo l’omaggio al baritono brolese Giuseppe Bellantoni può essere considerato riuscito. Le idee per le edizioni future sono già in programma, preannunciando che si riuscirà a dedicare non solo una singola serata, bensì un pacchetto di vari concerti, addirittura anche orchestrali.

Mi auguro che l’entusiasmo e la riuscita di questo ultimo concerto porti a valorizzare sempre più Brolo e l’ambiente culturale che tanto ci distingue”.

La scaletta musicale proposta

– G. Verdi, da Rigoletto; “La donna è mobile”
– G. Bizet, dalla Carmen; “L’amour est un oiseau rebelle” (Habanera)
– G. Verdi, da LaTraviata; “Libiamo, ne’ lieti calici”
– G. Donizetti, da L’Elisir d’amore; “Una furtiva lagrima”
– G. Puccini, da La Bohème; “Quando me’n vo’”
– Intermezzo musicale
– S. Gastaldon; Musica proibita
– E. Morricone; Nuovo cinema paradiso
– E. Morricone; Mission
– B. Streisand; Memory
– A. Lara; Granada
– H. Arlen; Over the Rainbow
– Intermezzo musicale
– I’ te vurria vasà
– Core ‘ngrato

i protagonisti di “Opera in Villa”

 Martina La Malfa

Inizia gli studi di pianoforte e canto con l’insegnante Rosaria Conte ed entra in Conservatorio all’età di sedici anni, proseguendo gli studi di canto lirico con l’insegnante Maria Luisa Pappalardo.

Nel 2010 si diploma in canto lirico presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli di Messina con votazione 10/10. Nel 2011 si laurea in logopedia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Messina con votazione 110/110 e lode.

Nel 2014 consegue la Laurea Specialistica presso la facoltà di Medicina e Chirur- gia di Messina per il corso di laurea “Scienze Riabilitative delle professioni Sanitarie”. Vincitrice Nazionale di numerosi concorsi di musica leggera. Tra i più importanti il “Videofestival Live” di Milano, organizzato da Radio Italia. Vincitrice nella sezione lirica del concorso Miss Teenager tenutosi a Cortina D’Ampezzo. E’ stata ospite in diverse serate per le selezioni regionali di “Miss Italia” in onda su Sky.

Durante gli studi in conservatorio partecipa a diversi concerti organizzati in occasione delle manifestazioni accademiche a Messina. Nel 2013 interpreta il ruolo di Lola in “Cavalleria Rusticana” a Reggio Calabria. Ha preso parte a degli spettacoli con tema le colonne sonore di Ennio Morricone al Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina. Partecipa a corsi di interpretazione vocale ed operistica con il celebre soprano Katia Ricciarelli ed il Maestro Francesco Zingariello. Negli anni ha acquisito padronanza scenica data dall’intensa attività concertistica eseguendo celebri brani d’opera e riscuotendo sempre ampi consensi da parte del pubblico. Partecipa al programma “Tu si que vales” su canale 5 con le “ladiesoprano” un quartetto di soprani con le quali interpreta “Habanera” di Bizet.

Davide Benigno


Diplomato in canto nel 2014 presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina col massimo dei voti con la M° A. Mantovani. Ha svolto un’intensa attività concertistica presso il “Teatro S. Giorgio” e il “Teatro Nazzarena” di Taormina nelle stagioni di “Italian Opera Taormina” e di “Italian Opera Live” (dal 2015 al 2023), col “Circolo Socio-Culturale Ignazio-Silone”, l’Arcidiocesi di Messina, con l’Orchestra “Ritmo Live” di Messina, con l’Associazione Ars Nova Messina, col Centro Lirico di Catania, il Teatro Trifiletti di Milazzo, il Teatro V. Colonna di Vittoria, e nelle stagioni musicali estive dell’Accademia Filarmonica di Messina (dal 2016 al 2022).

Nel 2017 é solista nel “Te Deum” di Charpentier dell’Accademia Filarmonica di Messina, e partecipa al “Taormina International Music Festival” con un concerto col mezzosoprano Laura Brioli. Partecipa anche all’evento “Omaggio a Felice Bisazza – Nel 150° anniversario” organizzato dall’Assessorato alla Cultura presso il Palazzo della Cultura di Messina, eseguendo arie inedite dell’opera “Gli amori di Paolo e Virginia” di R. Perino su libretto di F. Bisazza.

Nel 2018 il concerto “I Tre Tenori” al Teatro Trifiletti di Milazzo, il Concerto di Gala per il 72° Anniversario della Repubblica Italiana al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, un concerto al Reparto di Oncologia Osp. Papardo – Messina con l’associazione ASSO. Nel 2018 frequenta la Belcanto Academy – Opera Studio, Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento, studiando sotto la guida della M° F. Micarelli e del M° M. Lambertini conseguendo il Diploma di Merito con Menzione Speciale.

Nell’Agosto 2019 debutta come Altoum e come il Principe di Persia nell’opera Turandot di G. Puccini con il “Calabriae Opera Music Festival”, per la regia di R. Bonajuto e la direzione di M. Ranno, sotto la direzione artistica di D. Gatto e O. Anastassov. Nel Settembre 2019 ha debuttato come Rodolfo nella Bohéme di G.Puccini, all’interno della XIX Edizione della rassegna Omaggio a Maria Callas del Comune di Sirmione.

A Gennaio 2020 entra all’Accademia di Canto del Teatro Comunale di Modena, svolgendo masterclasses con importanti personalitá internazionali. Durante questo periodo si perfeziona con Mariella Devia, Chris Merritt, Barbara Frittoli, Lucio Gallo, Leone Magiera e Angelo Gabrielli. Nel 2021 partecipa al Concerto di Capodanno, a cura dell’Orchestra Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina con Salvatore Percacciolo direttore d’orchestra.

A marzo 2021 partecipa allo Spettacolo “DolceAmaro” del Teatro Comunale di Modena Luciano Pavarotti, con la regia di Enrico Stinchelli e la direzione del Maestro M. Beltrami. Nel dicembre dello stesso anno fa parte de “Il Piccolo Spazzacamino” di Britten, in scena al Teatro di Modena Pavarotti-Freni, con la direzione del M. Paolo Gattolin e la regia di Stefano Monti, con il doppio ruolo di Clem e Alfred. Nel Luglio 2022 il concerto Lirico – Pianistico “Ed é subito sera”, svoltosi al Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera (ME) e organizzato dall’Accademia Filarmonica di Messina.

Bellantoni_Giuseppe_Rigoletto

Ad Agosto debutta nel ruolo di Flavio nella Norma di Bellini, sotto la direzione d’orchestra del Maestro A. Tirotta, all’Arena dello Stretto di Reggio Calabria, con l’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria.Nell’ Ottobre dello stesso anno debutta nella Carmen di Bizet nel ruolo di Dancairo all Teatru Astra di Malta, con la regia di E. Stinchelli e la direzione d’orchestra del Maestro John Galea della Malta Philarmonic Orchestra. Nel 2023 é di nuovo Dancairo nella Carmen al “Teatro Cilea” di Reggio Calabria, con la direzione di F. Arlia, e in una nuova produzione de “Il Piccolo Spazzacamino” di Britten al “Teatro Ristori” di Verona, con la direzione di Gattolin. Debutta nel ruolo di Pong nella Turandot di Puccini per una tournée di 30 recite in 25 diverse cittá della Spagna, per la produzione di “Opera 2001” con la direzione di Martin Mazik e la regia di Aquiles Machado. Fra i Teatri piú importanti: Zaragoza, Cartagena, Cadiz, Ponferrada, Salamanca, Toledo, Murcia, Lorca, Pozuelo. É nuovamente Pong nell’importante “Teatro dell’Opera di Massy” a Parigi, sotto la direzione d’orchestra di Costantine Rouits e per la produzione dello stesso Teatro dell’Opera di Massy. Ad Aprile ’23 é il primo interprete del ruolo di Ulisse nella inedita Opera “Calipso”, scritta e diretta da A. Bagnato. La prima recita si é tenuta al “Conservatorio di Musica Cilea” di Reggio Calabria. A Giugno partecipa al “XII Azimut Yachting Gala” alla Villa S. Marco di Taormina, e al “Exclusive Gala – Intesa Sanpaolo” alla Villa Albergati di Bologna.

Antonio Cardone

Nato a Messina nel 1971.

Ha compiuto gli studi pianistici sotto la guida esperta del M. Riccardo Motta, diplomandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina nel 1999. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali risultando spesso tra i premiati. In particolare, nel 1998 ha ottenuto, con la Fantasia op. 17, il premio come miglior esecutore di un’opera di Schumann nella rassegna messinese dedicata al musicista tedesco.

L’anno successivo è stato riconosciuto, nella medesima manifestazione, migliore interprete di una composizione classica (la Sonata op. 101 di Beethoven) e miglior esecutore in assoluto.

Ha tenuto concerti per numerose associazioni musicali in qualità di pianista solista e in formazioni cameristiche, nonché come direttore di coro, ed è stato invitato da un’importante emittente satellitare di Roma a suonare in una serie di trasmissioni televisive. Si è laureato in Lettere Moderne con il massimo dei voti e la lode nel 2001 presso l’Università di Messina, discutendo brillantemente una tesi dal titolo “Ad Deum per musicam.

Prospettiva storico-culturale del De musica di Sant’Agostino”. Affianca alla docenza di italiano e latino nei Licei una regolare ed intensa attività musicale in qualità di didatta e maestro collaboratore al pianoforte e all’organo

il direttore artistico

Coralie Camuti.

Vincitrice di numerosi concorsi pianistici internazionali, come “International Music Competition AMIGDALA” di Aci Bonaccorsi (CT), Coralie Camuti si laurea con lode nel 2023, presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina in Pianoforte, sotto la guida del Mº Francesco Mirabella.

Ha partecipato ad importanti Masterclasses con concertisti di fama mondiale, come Leslie Howard, Michele Marvulli, Alexey Lebedev, Nikita Fitenko, Alessandro Cervino, Roberto Cappello, Alexander Hintchev, Dainius Kepezinskas, Olga Domnina, ed infine Michele Campanella e Monica Leone, con i quali ha approfondito lo studio di Alto perfezionamento tecnico – pianistico presso “La Comunità Musicale” di Maiori (SA), l’Istituto di Musica “Hans Werner Henze” di Montepulciano (SI), l’Istituto superiore “V. Bellini” di Caltanissetta, il Real Conservatorio Superior de Música “Victoria Eugenia” di Granada, l’Accademia Musicale Catarsi di Palermo e “Musicando in Badia” a San Vittore di Cingoli (MC).

Si è esibita in diversi recital, l’ultimo presso la Sala Laudamo e in varie formazioni cameristiche in importanti sale e teatri, come al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Cura da diversi anni uno spettacolo in Sicilia, di cui è direttore artistico, in onore del baritono G. Bellantoni.

Prosegue attualmente gli studi di Direzione d’orchestra, sotto la guida del Mº Bruno Cinquegrani.

Il concerto rientrava nel programma dell’estate brolese ed è patrocinato dall’amministrazione comunale.

L’evento è stato ottimizzato dall’Accademia Music Art di Sergio Camuti.

 

12 Agosto 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist