Prorogata la zona rossa fino alla mezzanotte del 25 ottobre prossimo.
La decisione arriva dopo un confronto tra l’ Amministrazione Comunale, i vertici ASP, il commissario straordinario per l’emergenza covid-19 Carmelo Crisicelli e il capo della segreteria tecnica dell’assessorato regionale alla salute Ferdinando Croce.
Alla luce dei dati relativi ai casi positivi al COVID 19 e all’andamento dell’epidemia nella nostra comunità, – si legge nel comunicato dell’amministrazione che aggiunge – “si è ritenuto in via cautelativa di prolungare la “zona rossa” fino a domenica 25 ottobre, ed è stata emessa relativa ordinanza da parte del Presidente della Regione Sicilia, On. Nello Musumeci.
Sono una cinquantina i tamponi molecolari per i quali oggi sono arrivati gli esiti: si tratta di test eseguiti su persone risultate già positive che hanno concluso i primi 10 giorni di quarantena e sui loro stretti familiari. Per questi ultimi, negativi al primo test, la negatività è stata confermata, mentre purtroppo per buona parte delle persone affette da covid-19 l’esito è stato nuovamente positivo (pubblicheremo i dati precisi non appena ci saranno comunicati ufficialmente dall’ ASP)
Effettuati oggi in “drive in” circa 150 tamponi molecolari!!!
Ci sentiamo di rivolgere un ulteriore appello ai nostri concittadini, affichè continuino a comportarsi con grande senso di responsabilità e coesione, come sinora fatto.
Nonostante questa proroga, che comunque era già nell’aria, stiamo già programmando la ripartenza, mettendo in atto una serie di misure per sostenere le famiglie e le imprese locali”
Ma è grave la denuncia fatta pubblicamente dal sindacalista Calogero Emanuele che esorta a denunciare, anche anonimamente, chi trasgredisce al divieto di circolazione
Emanuele infatti formula una precisa “DENUNCIA PUBBLICA, A RISCHIO TUTTA LA COMUNITÀ, PERSONE POSITIVI AL MOLECOLARE CIRCOLANO IN PAESE. V E R G O G N A T E V I”
E nel suo post scrive:
Musumeci proroga la Zona Rossa sino al 25 ottobre. E’ vero che si registra un lieve calo dei positivi ma è opportuno monitorare meglio il dato. Un grazie per il lavoro svolto dall’USCA, dall’ASP e per l’impegno continuo e incessante dell’Amministrazione Comunale, degli Uffici Comunali e per il controllo delle Forze dell’Ordine . MA …. PURTROPPO… GIUNGONO NOTIZIE CHE PERSONE POSITIVE AL MOLECOLARE CIRCOLANO IN MANIERA IRRESPONSABILE METTENDO A RISCHIO L’INTERA COMUNITÀ. E’ NECESSARIO l’intervento URGENTE PRESTO E SUBITO delle FORZE DELL’ORDINE per far capire a questi SCIAGURATI che sono passibili di DENUNCIA PENALE anzi…. VANNO MULTATI senza SE e senza MA. Ogni cittadino è invitato ANONIMAMENTE , a segnalare al Comune e alle Forze dell’Ordine i comportamenti DI QUESTI IRRESPONSABILI E DISONESTI.