Amadore.
I lavori di restauro della chiesa del Rosario sono iniziati da alcune settimane. Si è proceduto a realizzare dei saggi sulla muratura e sulla pavimentazione. Sono emersi dei ritrovamenti importanti ed è in corso un’attività di catalogazione da parte della direzione dei lavori e dell’ alta sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Culturali. Da tale attività scaturiranno le decisioni sul prosieguo dei lavori ed eventualmente sull’esecuzione di ulteriori saggi.
Non possiamo rilasciare alcuna dichiarazione specifica al momento, stante la delicatezza e l’importanza della catalogazione scientifica dei ritrovamenti, che deve trovare sostegno in dati storici reali.
È di tutta evidenza che è complicato dirimere fra dati storici e tradizione tramandata oralmente, essendo la Chiesa frutto della stratificazione storica di diversi manufatti di epoche molto diverse.
Pare siano circolate immagini e video dei quali non si conosce la provenienza. E in base a dette immagini sono circolate anche illazioni sulla datazione dei reperti.
Ci esprimeremo, insieme agli uffici comunali, solo al termine di un percorso scientificamente valido. Abbiamo comunque piena fiducia nelle professionalità impegnate nelle attività relative a questi lavori, professionisti di provata esperienza e competenza.
L’ Amministrazione Comunale sarà lieta, una volta completata la fase di catalogazione e assunte le decisioni del caso, di mettere a conoscenza la cittadinanza tramite produzione informativa del percorso scientifico intrapreso.