La Moda a Milano vista da Chiara Celona.
Una delle vie principali dello shopping milanese, il centralissimo Corso Vittorio Emanuele, si prepara ad accogliere dal 20 novembre il marchio GAP, con uno store di 2350 metri quadrati, suddivisi su tre piani.
Lo spazio, che ospiterà le collezioni Gap, GapKids, babyGap, GapBody e GapMaternity, sarà caratterizzato dall’utilizzo di materiali di prestigio, come il marmo e il legno dalle tonalità calde e da un sofisticato ascensore in vetro illuminato: cuore del negozio rimarrà però una scala originale degli anni Settanta, realizzata dal famoso studio di architettura milanese BBPR.
Gap conta oggi più di 3.100 negozi in tutto il mondo, di cui oltre 170 in Europa, a cui sta per aggiungersi il punto vendita milanese. L’intento originale del marchio, fondato nel 1969 a San Francisco da Doris e Don Fisher, era quello di assicurare a ogni cliente la possibilità di reperire facilmente un paio di jeans dalla vestibilità perfetta, approfittando di un’esperienza di acquisto gradevole.
“Sono felice di aprire un negozio in una città che rappresenta il cuore del mondo della moda – ha commentato Stephen Sunnucks, Presidente di Gap Inc. Europa e Alleanze Strategiche – celebrando in maniera fresca e moderna la tradizione del marchio. Siamo entusiasti della prospettiva di servire i clienti italiani a Milano e oltre, riconoscendo la loro passione per lo stile e la moda.”
Per celebrare l’apertura dello store italiano, la Maison Valentino ha realizzato una piccola collezione, composta da 7 capi iconici. La tradizione di una grande firma italiana incontra così lo stile naturale e semplice di Gap, prendendo capi alla base dello sportswear americano, e reinterpretandoli con la visione unica della femminilità moderna non convenzionale.
Qualche esempio: il parka viene reinterpretato in tre stili: una giacca, con volant tridimensionali attorno al collo; un giubbotto lungo con volant e, la più spettacolare delle tre creazioni, una piccola giacca con volant. Allo stesso modo sono stati rielaborati i pantaloni cargo, con volant, indossati a vita bassa e con un attitudine casual. La gonna unisce lo spirito militare funzionale con un tocco di femminilità: un fiocco su un fianco. Il tema dei fiocchi continua, a ridefinire la classica T-shirt grigia, drappeggiata su una spalla con un louche, per una raffinatezza rilassata. L’essenziale spirito americano di una felpa con cappuccio viene unito all’essenza dello stile Italiano con un orlo a balze.
La capsule collection, realizzata da Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, Direttori Creativi di Valentino, sarà disponibile dal 20 novembre nei negozi Gap di Milano, dal 27 novembre nei negozi Gap di Londra e Dover Street Market, mentre a Parigi da Colette.