Nei giorni scorsi il sindaco, Maurizio Ruggeri, ha nominato l’ing Gaspare Maggio esperto a titolo gratuito, sulle materie relative ad “Ambiente, rifiuti, sviluppo territoriale e programmazione. Ma insorge, oggi, l’opposizione di “Piraino Giovane e Solidale”.
Il sindaco pirainese non ha alcun dubbio Gaspare Maggio è “Persona di grande esperienza e professionalità” e per questo con propria determina gli ha conferito l’incarico di esperto in materia di ambiente e rifiuti, sviluppo territoriale e programmazione per tutto il periodo del mandato elettivo.
Maggio è di Caltanissetta ed è bel lieto di aiutare la comunità locale con la sue esperienza maturata anche quando era dirigente della regione siciliana. Oggi è in pensione.
“Ha diretto come tecnico – spiega il sindaco – diversi lavori di consolidamento e di sistemazioni idrauliche di corsi d’acqua, si è occupato di programmazione e conosce benissimo la macchina amministrativa regionale. Con il suo apporto riusciremo a seguire ed avviare a soluzione tante problematiche in maniera più efficace di quanto non si è riusciti a fare in questi primi 16 mesi. Sono convinto che l’ingegnere Maggio sarà una risorsa umana importante che farà bene all’amministrazione e al paese di Piraino”.
E continua Maurizio Ruggeri “È stato Dirigente al Genio Civile di Caltanissetta”
E on si è fatta attendere la reazione, veemente dell’opposizione consiliare che prima affonda il colpo su quello che considera un vero e proprio “commissariamento” del vicesindaco stante le deleghe\incarichi alle quali assolverà il nuovo esperto.
Poi taccia la nomina in qualche cosa che ha “connotati più politici che tecnici,”, ma è un atto nella piena disponibilità del sindaco.
E quindi attacca l’amministrazione attiva dichiarando che tale nomina rappresenta “l’inadeguatezza della Giunta Municipale, incapace di affrontare e gestire qualunque “faccenda” amministrativa che non sia l’allestimento di feste e festine”.
la gestione deo rifiuti è sempre stato un terreno fertile delle battaglie politiche dell’opposizione che ora scrive :” Che la gestione del servizio rifiuti è stato finora un autentico fallimento è sotto gli occhi di tutti! Che in materia di tutela dell’ambiente e sviluppo territoriale nessuna iniziativa è stata intrapresa da questa Amministrazione altrettanto!
A nostro avviso il Sindaco Ruggeri, avuta contezza della totale mancanza di competenze all’interno della sua “squadra”, corre ai ripari affidando ad un esperto esterno una “delega” importante, quella dell’ambiente, formalmente assegnata al Vicesindaco Carlo Amato e, di fatto, palesando la “bocciatura” del suo operato (?).”.
Quindi nel documento di Salvatore Cipriano e company, postato su facebook, si continua a leggere”In tema di servizi al cittadino stiamo assistendo, nel menefreghismo più totale, ad un lento ed inesorabile depotenziamento dei servizi offerti dalla Delegazione di Gliaca. Sul servizio di raccolta dei rifiuti abbiamo più volte evidenziato criticità, carenze e disservizi”.