Abbandonati in un cartone, ritrovati dalla polizia municipale, e fortunatamente andati subito in adozione. Ma resta il problema grave dell’abbandono, che è anche un reato penale.
Via Principi Lancia, praticamente nella zona “buona” del paese. Un cartone abbandonato a bordo strada, quattro gattini, appena svezzati. In buona salute, e sembra anche ben curati, lasciati sotto il sole. Poi la segnalazione al comando della poliza municipale ed il loro intervento giusto per dar dell’acqua e del cibo. Poi la ricerca, per evitare la trafila della consegna al gattile, di “anime buone” che li adottassero. E questa volta è andata bene. Due gattini sono stati presi in consegna da una famiglia di Patti, che era per caso a Brolo, gli altri due sono rimasti a Brolo, in buona compagnia, in una famiglia che ha già altri felini.
Ma l’amaro in bocca della vicenda è quello che si ripete il reato di abbandono di animali, e i cuccioli di gatto potevano anche morire a causa della disidratazione e de fame.
LA DENUNCIA E LA PENA
Ora si sta indagando per individuare i responsabili dell’abbandono dei mici, che saranno denunciati alla Procura della Repubblica (la pena prevista è l’arresto fino ad un anno o l’ammenda fino a 10.000 euro).
Intanto un “bravo” va agli uomini della Polizia Municipale di Brolo che sono intervenuti.