Lo scorso sabato 7 ottobre, nella splendida cornice della Città di Capo d’Orlando, nel salone delle feste dell’hotel Il Mulino, si è svolta la “terza riunione mondiale” della Famiglia Gazia originaria del Comune paladino. Il primo incontro si tenne sempre a Capo d’Orlando nel 2011 mentre toccò ad Orlando in Florida ospitare il secondo incontro nel 2015.
Un albero genealogico ricostruito a partire dal progenitore Domenico Gazia (1780) ai nostri giorni grazie al contributo di Franco, Jim, Carl, John ed al coordinamento di Roslyn Budd-Gazia.
Nel saluto iniziale Franco Gazia ha rammentato le parole di Papa Francesco “Una società cresce forte, cresce bene, cresce se è costruita sul fondamento della famiglia”.
Inoltre ha ricordato i progenitori che sono stati costretti a cercare fortuna in tutto il mondo, spaziando dall’ America del Nord ( Colorado, New York, Georgia etc.) all’ America del Sud ( Colombia e Argentina) all’Australia, portando nella famosa valigia di cartone veramente ben poche cose di carattere materiale, ma molta determinazione, perseveranza, correttezza e soprattutto onestà, civiltà e cultura.
In sintesi portando i valori insiti nel loro DNA, che hanno loro permesso di distinguersi e realizzare i sogni coltivati in lunghi anni di sofferenza.
Il Sindaco Francesco Ingrillì ha accolto la grande famiglia (oltre 100 i presenti) portando il saluto personale e di tutta la comunità, invitando ad esportare i valori e le bellezze della Sicilia e di Capo d’Orlando nel mondo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.