GENITORI, ELEZIONI E SCUOLA – I Risultati al “Comprensivo” di Brolo\Ficarra\Sant’Angelo di Brolo
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

GENITORI, ELEZIONI E SCUOLA – I Risultati al “Comprensivo” di Brolo\Ficarra\Sant’Angelo di Brolo

Ilenia Leno la più votata. Eletto il Consiglio d’Istituto per il triennio 2021/22, 2022/23, 2023/24. I dati ancora sono ufficiosi per la componente “genitori”.

I dati ancora sono ufficiosi per la componente “genitori”.

 

Questi i primi responsi, in attesa della pubblicazione degli atti ufficiali.
Ilenia Lenzo 176
Maria Tindaro Ferraro 161
Francesca Natoli 160
Linda Piscioneri 152
Giuseppe Rizzo 141
Flavia Agnello 119
Fausto Maniaci 80
Gaetana Costantino 69
Tutti facenti parte della  lista n.1  che era costituita da 11 genitori con il motto Fianco a Fianco per crescere,

La lista n.2“INSIEME SI PUO’” – composta da 4 genitori pare che non ha raggiunto il quorum.

Si è votato giorno 28 novembre  e giorno 29 novembre fino alle ore 13.30

I 3 seggi, uno per ogni comune afferente all’istituto Comprensivo erano ubicati:

a Brolo (seggio n.1)presso la tensostruttura adiacente il plesso di via Roma., qui votavano tutti i genitori degli alunni che frequentano i plessi scolastici di Brolo,  i docenti e il personale ATA in servizio nei plessi scolastici di Brolo. Il seggio n. 2 era costituito a S. Angelo di Brolo, presso la sede di via Pozzo Danile, riservato agli aventi diritto di S. Angelo di Brolo e il seggio n. 3, costituito a Ficarra, presso la sede di p.zza Monastero.

Per i docenti che prestano servizio su più comuni vale il criterio della presenza in quel comune nel giorno della votazione.

Scrutinio

Le operazioni di scrutinio hanno avuto inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e durano ininterrottamente fino al loro completamento. Le decisioni sono prese a maggioranza. In caso di parità prevale il voto del presidente Alle operazioni partecipano i rappresentanti di lista appartenenti alla componente per la quale si svolge lo scrutinio (non è prevista la presenza dei candidati).

Dal regolamento

Se l’elettore ha espresso preferenze per candidati di lista diversa da quella prescelta, vale il voto di lista. Se, invece, ha espresso nel relativo spazio preferenze per candidati di una lista senza contrassegnare anche la lista, il voto espresso vale per i candidati prescelti e per la lista alla quale essi appartengono. Se le preferenze espresse sono maggiori del numero massimo consentito, il presidente del seggio procede alla riduzione, annullando quelle eccedenti. Se manca il voto di preferenza le schede sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista. Il presidente del seggio deve cercare di interpretare la volontà dell’elettore, sentiti i membri del seggio, in modo da procedere all’annullamento delle schede soltanto in casi estremi e quando sia impossibile determinare la volontà dell’elettore (es: voto contestuale per più liste) o quando la scheda sia contrassegnata in modo tale da rendere riconoscibile l’elettore.

Attribuzione dei posti e proclamazione degli eletti

L’attribuzione dei posti e la proclamazione Le operazioni ai fini dell’attribuzione dei posti spettano al seggio elettorale n. 1, integrato da altri due membri scelti dal Dirigente Scolastico tra i componenti degli altri seggi la cui nomina deve essere effettuata e comunicata agli interessati almeno tre giorni prima della votazione. Appena ricevuti i verbali degli scrutini degli altri seggi, il seggio 1 riassume i voti di tutti i seggi, senza poterne modificare i risultati. Poi determina la cifra elettorale di ciascuna lista, sommando i voti validi riportati dalla lista e la cifra individuale di ciascun candidato, sommando i voti di preferenza. Per l’assegnazione del numero dei consiglieri a ciascuna lista si divide la cifra elettorale (cioè la somma dei voti validi) per 1, 2, 3, 4 … sino al numero dei consiglieri da eleggere e quindi si scelgono i quozienti più alti, in numero eguale a quello dei consiglieri da eleggere, disponendoli in una graduatoria decrescente (vedi esempio seguente). Ciascuna lista ha tanti rappresentanti quanti sono i quozienti ad essa appartenenti, compresi nella graduatoria. A parità di quoziente, nelle cifre intere e decimali, il posto è attribuito alla lista che ha ottenuto la maggiore cifra elettorale e a parità di quest’ultima, per sorteggio. Se ad una lista spettano più posti di quanti sono i suoi candidati i posti eccedenti sono distribuiti tra le altre liste, secondo l’ordine dei quozienti. Nei limiti dei posti assegnati a ciascuna lista, si determinano i candidati che, in base al numero delle preferenze ottenute, hanno diritto a ricoprirli. In caso di parità del numero di preferenze tra due o più candidati della stessa lista, sono proclamati eletti i candidati secondo l’ordine di collocazione nella lista; lo stesso criterio si osserva nel caso in cui i candidati non abbiano ottenuto alcun voto di preferenza.

Proclamazione degli eletti

Ultimate le operazioni di attribuzione dei posti, il seggio elettorale n. 1 procede alla proclamazione degli eletti entro 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto. Degli eletti proclamati va data comunicazione mediante affissione del relativo elenco all’albo della scuola. I rappresentanti di lista ed i singoli candidati possono presentare ricorso alla commissione elettorale avverso i risultati delle elezioni, entro 5 giorni dalla data di affissione. I ricorsi sono decisi entro 5 giorni.

30 Novembre 2021

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist