Medici che onorano il Giuramento di Ippocrate e curano le Persone con onorari a secondo lo stato di bisogno. Lui è Nicolas Dessypris.
Per operai, studenti, artisti, artigiani, contadini…
Una storia da raccontare, e che mostra il “cuore” di una città, Genova, che non finisce mai di stupire.
Dalla Grecia Nicolas arriva a Genova. 8 fratelli ed una famiglia che fa sacrifici per far studiare tutti. Va via dalla suna Nazione piegata da una crisi sociale devastante, ed approda in una città operaia, aperta e accogliente. Nicolas Dessypris fa il medico più d’istinto che per mestiere. Curare e aiuta, conosce la fatica e i fallimenti che creano dolore e quindi sa curare i propri pazienti anche, se non ve ne sono, senza soldi.
Dietro l’antico porto della città, tra i portici dove si può trovar “riparo ove poter sostare sicuri”, c’è il suo studio. Una targa “orgogliosa” lo distingue, quella di dentista sociale.
Sulla targa è scritto: «Gli onorari sono secondo lo stato del bisogno dei pazienti».
E così, con amore e pazienza, Dessypris sistema denti, cura, consiglia, interviene. Chi guadagna meno di 6mila euro l’anno, paga la metà rispetto ai prezzi di listino delle varie cure. Chi non arriva a 10mila euro ha uno sconto del 40 per cento che diventa poi il 30 per cento per i redditi fino a 15mila euro.
Le foto sono di Daniele Diena quella del dott. Nicolas Dessypris è tratta da Dentistasociale.com