Quest’anno il Frazzanó Folk Fest avrà il piacere di ospitare al suo interno la mostra personale di pittura “Geometrie, paesaggi, artifici” di Angelo Restifo. La mostra è stata inaugurata lo scorso giovedì 2 agosto e resterà aperta fino a domenica 12 agosto
Angelo Restifo, nasce a Militello Rosmarino (Me) nel 1957.
Nel 1974 inizia l’attività presso lo “Studio Siciliano” di John Picking. Negli anni successivi partecipa a diverse esposizioni collettive, premi e rassegne;
nel 1981 frequenta la “Libera Accademia di Pittura” diretta dal maestro Vittorio Viviani a Nova Milanese (Mi).
Ritornato in Sicilia si occupa di grafica e sperimenta la tecnica dell’acquerello. Dal 1976 è presente a numerose mostre collettive e rassegne d’arte. Ha allestito mostre personali a Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Tusa, Messina, San Marco d’Alunzio, Acquedolci e San Salvatore del Fitalia.
Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private, è presente su facebook, sul blog Alchimia della Bellezza e sulla rivista d’arte online Sicilypresent.it.
Vive ed opera a Rocca di Capri Leone
“Creatività e fare artistico si coniugano nell’operosità figurativa di Angelo Restifo, declinandosi in succedenza di spazi, orizzonti temporali, vagheggiamenti di memoria, policrome tavolozze, intrecci d’orizzonti, nel turgore o nelle trasparenze di immagini che balenano in una manierata finestra (affaccio dell’anima) o combinando elementi di paesaggio colti come frazioni di totale e assoluta bellezza, vicina a arrivabile, presente e sempre piena.
Un territorio dal fascino struggente, l’opulenta ma decadente eredità storica, i segni di un prodigale e millenario lavorio per la plasmazione del paesaggio, sono la misteriosa sintassi di questa fuga nell’arte, di tali bisognevoli sogni ad occhi aperti.”
(Nuccio Lo Castro)
https://www.facebook.com/angelo.restifo.3
mail: angelorestifo@alice.it