Categories: Comunicati Stampa

GERMANA’ – Attacchi a 360° alla gestione del Cas

Oggi, 8 marzo 2011, l’On. del Pdl Nino Germanà, durante l’audizione svoltasi presso l’VIII Commissione Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, alla presenza del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Roberto Castelli, ha rivestito nuovamente e per l’ennesima volta i panni di sostenitore della lotta contro la fallimentare gestione del Consorzio per le Autostrade Siciliane, per dare voce ad intere comunità sconvolte dalle decine di vittime silenti delle “strade della morte”, affinchè queste morti non siano avvenute invano ma siano un monito e il principio di una rinnovata sensibilità per restituire dignità e garantire il diritto alla Vita.
Adducendo dati numerici e fatti circostanziati, è emerso l’abisso di sprechi, distorsione e dispersione di risorse che hanno sempre caratterizzato l’operato del CAS  che era già stato Commissariato proprio dal 2000 al 2007, cioè negli anni  nei quali si sono verificate tutte le irregolarità che hanno determinato la revoca della concessione da parte dell’ANAS, a causa delle mancate manutenzioni dal 2000 al 2005 per un importo di circa 50 milioni di euro, che se si considerano anche il 2006 ed il 2007 superano gli 80 milioni di euro. Il lungo elenco dei tratti distintivi della disastrosa attività del CAS è tempestato da errori grossolani, alterazioni e contraffazioni che vanno dall’elevato indebitamento del Consorzio nei riguardi di terzi, al mancato rinnovo delle concessioni per le aree di servizio che ha causato considerevoli perdite di introiti, ma soprattutto è aberrante constatare non solo l’assoluta mancanza sia di investimenti relativi all’incremento dell’innovazione tecnologica, sia di collaborazione tra le strutture esistenti, ma anche il consueto, irregolare affidamento senza procedura di evidenza pubblica della progettazione e della direzione lavori di tutte le autostrade gestite dal CAS con, tra l’altro, gravi ripercussioni economiche sul bilancio dell’Ente, e infine il deputato messinese  ha espressamente richiesto di conoscere le procedure mediante le quali si intende sanare il quadro delle non conformità rilevate, relativo principalmente alla segnaletica, alla pavimentazione, alla manutenzione del verde nonché anche agli impianti tecnologici, e che ammonta a n. 1062.

Oltre alla richiesta di chiarimenti concreti e delucidazioni coerenti, l’on. Germanà ha avanzato la proposta di procedere alla nomina di un Commissario del Governo che soprintenda alla gestione ed alle opere di risanamento ed ammodernamento che sono ormai divenute improcrastinabili.

L’on. ha concluso il suo intervento con l’auspicio che si possa finalmente fare luce sulla situazione, smascherando i responsabili dello stato di abbandono in cui le versano autostrade siciliane.

admin

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

3 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

3 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

4 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

4 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago