“Rilanciare il progetto per l’Aeroporto dei Nebrodi e delle Eolieâ€Â. Il presidente della Costa Saracena e Sindaco di Piraino Giancarlo Campisi, letta la proposta dell’Assessore Regionale al Turismo on. Nino Strano apparsa su un quotidiano siciliano, di realizzare aviosuperfici da 800- 1000 metri per consentire l’atterraggio di piccoli aerei da 12 posti, ripropone la giàpiù volte presentata e dibattuta, idea per un Aeroporto a servizio dell’area tirrenico-nebroidea e delle Eolie.
“Non è una suggestione – afferma Campisi – ma una esigenza reale per l’economia, il turismo, l’occupazione. E’ un’opera vitale per il nostro comprensorio che possiede bellezze naturali e artistiche straordinarie, ma che è stato finora penalizzato da una rete viaria e ferroviaria insufficiente e dalla scoraggiante e per certi aspetti proibitiva, distanza dagli Aeroporti di Catania e Palermo.
Bisogna andare incontro ai privati che vogliono investire in questa infrastruttura primaria per la sopravvivenza del territorio. L’Aeroporto dell’area tirrenico-nebroidea e delle Eolie – prosegue il Presidente della Costa Saracena – nascerebbe in un territorio assetato di opportunità; un bacino d’utenza che va da Cefalù a Milazzo incluso le Isole Eolie. Uno straordinario polo Turistico con numeri di presenze e di posti letto importanti che, nonostante tutto, è andato avanti. Sulla fattibilitàdell’opera esistono giàstudi e progetti avanzati, basta… un po’ di buona volontà!
Conoscendo la sua sensibilitàe competenza nel campo del turismo, invitiamo l’assessore Strano a visitare i comuni del nostro territorio – conclude Campisi. Scopriràquanto abbiamo da offrire al mondo e quando poco finora abbiamo ricevuto.
Comunicati Stampa