GIANNI MOLLICA – L’arte non ha età
Arte Moda Viaggi

GIANNI MOLLICA – L’arte non ha età

gianni_mollicaTra i tanti artisti, emersi in questi ultimi quarant’anni, lui è del ’49, un posto di grande rilievo è stato raggiunto da Gianni Mollica, il quale, con uno straordinario modo di dipingere, non solo si è fatto notare, ma apprezzare da critici e dai collezionisti per la sua pittura fortemente espressiva alla quale va aggiunta la sensibilità dell’artista che la presenta in maniera originale e facilmente riconoscibile.

Si è formato all’Accademia di Belle Arti, ha partecipato a corsi di rinomata validità; notevole quindi la sua preparazione, che influisce non solo sulle opere che egli realizza, ma anche sul carattere dell’uomo.

A poco più di venti anni partecipa alle prime collettive e rassegne d’arte e da lì a poco inizia il suo percorso esponendo i suoi dipinti in apprezzate mostre personali.

Delle opere di Gianni Mollica, alcune soprattutto, si è spesso parlato di neo-espressionismo. Ovviamente ogni definizione o categorizzazione porta con sé i problemi e i limiti di un’etichetta che cerca, in maniera predeterminata, di inquadrare il pensiero di un artista.

Ciò che può riferirsi ad “espressionismo” per quanto riguarda il pensiero è la sua assoluta originalità e spontaneità nell’interpretare la realtà: nella sua pittura, non vi è neppure un velo di ottimismo.

L’arte non è frutto della vita, ma la vita stessa che viene fuori dai quadri e dai disegni; essa è la dura vita dell’uomo contemporaneo.

gianniconquadriNon parlano per lui i colori caldi né le figure ordinarie e banali, né i soliti temi. Gianni Mollica parla direttamente con la sua intelligenza e riesce a comunicare, con estrema semplicità, alla gente, la sua arte, che rappresenta la vita quotidiana nella sua essenza, riuscendo a cogliere le sfumature, anche quando i suoi colori sono cupi ed i dipinti mesti e rassegnati.

Da queste si evince l’incidenza che le stesse hanno sulla memoria. In ogni dipinto si coglie un fatto, dietro o dentro il quale vi è un personaggio e un mondo che lo rappresenta.

Le tele di Gianni Mollica e mostrano pienamente la sensazione che si avverte nei confronti di una realtà che vede le tristi reazioni, dettate da un epoca dove la solitudine emana molteplici forme di negatività.

Gianni, munito di linearità culturale e intellettuale, dotato di un grande talento di artista, crea figure e innesca il meccanismo dell’immaginario giocando coi semplici gesti delle persone per trasformarle in simboli: il naturale è reale.

Buon compleanno Gianni!

Giuliana Scaffidi

 

27 Dicembre 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist