Martedì 24 agosto 2010 alle ore 21.30 al Teatro Nuovo di Giardini andrà in scena, nell’ambito della sezione estiva di Extramoenia, l’esilarante commedia “Il Dyskolos di Menandro”, ovvero le tragicomiche peripezie del servo Pirria nel tentativo di non essere venduto come S.S.B.M.
La rassegna sovrintesa dal direttore artistico Fulvia Toscano proporrà una brillante versione del testo di Menandro (Atene 342 a.C. circa – 291 a.C. circa ), uno dei maggiori poeti greci della commedia nuova, si presenta con una veste diversa grazie all’adattamento di Romano Bernardi che, per l’occasione, avrà come interprete e “mattatore” Tuccio Musumeci. L’attore catanese sarà protagonista a Giardini dell’opera di Menandro, conosciuta per la rielaborazione dei comici latini ma venuta alla luce solo nel 1957 grazie al rinvenimento di alcuni frammenti riguardanti soltanto quindici delle cento e più commedie composte in trent’anni di attività febbrile. L’unica rinvenuta pressochè intatta è proprio il Dyskolos (317 a. C.). In questo spettacolo, con la divertente rivisitazione interpretata da Musumeci, si narra la vicenda di Cnemone, vecchio scontroso e misantropo, che, solito cacciare a bastonate chi aspira alla mano della figlia, dovrà ricredersi sulla bontà dell’essere umano e del prossimo proprio quando, caduto dentro un pozzo, verrà salvato da Sostrato, giovane e ricco ateniese innamorato della figlia. Nello spettacolo, prodotto dal Teatro della Città, Romano Bernardi si è divertito a mescolare situazioni e personaggi tanto che, pur rispettando la vicenda raccontata da Menandro, ne è scaturita una commedia del tutto nuova che ha come scopo quello di esaltare gli elementi comici del testo originale, offrendo al pubblico uno spettacolo brillante e pieno di ritmo. Le musiche sono di Mikis Theodorakis. Le scene e i costumi sono invece firmati da Giuseppe Andolfo e realizzati a cura del laboratorio di scenografia del Teatro della Città.
(foto da cattolicaeracleaonline.it)
VARIAZIONI AL PROGRAMMA
Alcune variazioni nel programma della sezione estiva di Extramoenia,
la rassegna di cultura classica organizzata dal Comune di Giardini, giunta quest’anno alla 12a edizione. Il 25 agosto, in piazza Municipio, rimane confermato l’appuntamento con “Lo schermo del mito”, e dunque con la proiezione del film “300” di Zack Snyder. Non ci sarà però Valerio Massimo Manfredi, che per alcuni impegni di lavoro ha dovuto spostare a data successiva della sua presenza nell’ambito a Giardini Naxos. Invariata invece la presenza di Lorenzo Braccesi e di Roberto Danese. Il 26 agosto – e non il 27 come originariamente in programma – andrà in scena, sempre nella centralissima location di piazza Municipio, “Cabiria” di Giovanni Pastrone e “Scipione l’Africano” di Carmine Gallone con interventi di Lorenzo Braccesi e Roberto Danese; in chiusura proiezioni da “Cenere” di Febo Mari con commento musicale del maestro Giovanni Renzo. Venerdì 27 agosto, nell’ambito de “Lo schermo del mito”, Extramoenia proporrà il film “L’ultima legione” di Doug Lefler, con il commento di Valerio Massimo Manfredi e Lorenzo Braccesi.